Giunto alla sua undicesima edizione, Netcomm Award rappresenta ormai un appuntamento di riferimento per tutte quelle realtà italiane che operano nel settore del commercio digitale. Quest’anno sono 81 i progetti candidati al Premio, ciascuno dei quali sarà esaminato tramite una valutazione tecnica a cura di GreatPixel, la verifica di idoneità legale da parte del team legale di Netcomm e la valutazione della giuria di qualità, composta da 15 esperti super partes del settore del digital commerce. Si terrà giovedì 22 settembre, dalle ore 19:00, a Milano, , con un evento in presenza trasmesso in diretta streaming, la serata di premiazione condotta da Mario Moroni: un vero e proprio show ricco di interviste e momenti di spettacolo. Sarà questa l’occasione per assegnare il premio al vincitore assoluto, messo a disposizione da Publitalia ‘80, sponsor dell’iniziativa insieme a Diennea e Klarna, che si aggiudicherà una campagna pubblicitaria per Smart TV sulle reti Mediaset per la durata di due settimane.
Tra le numerose aziende candidate, anche importanti realtà come Bennet, Costa, ManoMano, Media World, Rossignol e Unieuro. L’elenco completo è consultabile a questo link.
Dal 2012, Netcomm Award continua a rappresentare un’occasione di confronto per le aziende che si mettono in gioco nelle dieci categorie in gara: Business to Business; CrossBorder & Export; Customer Care & CRM; Digital Marketing; Logistica & Packaging; OmniChannel; Social Commerce; Sostenibilità; Start-up; User Experience. Premiando non solo il vincitore assoluto ma anche le aziende che primeggiano in ognuna di queste categorie, Netcomm vuole offrire un’occasione di valorizzazione ai progetti che si sono distinti non solo a livello nazionale ma anche all’estero, in un contesto di profonda e continua trasformazione.
Il processo di selezione
Sono 4 le principali fasi del processo di selezione che portano alla valutazione dei progetti candidati. La prima consiste nella raccolta delle informazioni legate al sito e-commerce candidato, attraverso un questionario online, per l’analisi di quegli elementi chiave legati all’e-commerce, tra cui la user experience, la facilità di navigazione, il monitoraggio dei KPI e i modelli di business più innovativi. La seconda fase vede la valutazione dell’idoneità legale da parte del team Legal di Netcomm, basata su 5 criteri di valutazione: la presenza di condizioni di vendita o documentazione legale di settore; la reperibilità delle informazioni legali; la completezza di questo contenuto; la sua correttezza; la presenza di informazioni esaustive sul prodotto (parametro legale di presentazione completa del prodotto offerto per consapevolezza nell’acquisto). Infine, la quarta e ultima fase prevede la valutazione dei progetti da parte della giuria di qualità, composta da 15 esperti super partes del settore digital commerce che sono chiamati a esprimere la propria preferenza attraverso un’attenta analisi quali-quantitativa.