Oltre alla nuova soluzione Tap on Phone, la nuova soluzione di Mastercard, in collaborazione con Instesa Sanpaolo, l’azienda leader nel settore delle tecnologie per i pagamenti internazionali ha presentato in un Demo Show le novità e le tecnologie che rivoluzioneranno il futuro dei pagamenti digitali al servizio di emittenti, consumatori, mondo retail e partner.
Le Demo presentate
Ethoca, e-commerce a prova di truffa
Ethoca, società recentemente acquisita da Mastercard, è una FinTech globale di soluzioni tecnologiche che aiutano esercenti, banche ed emittenti di carte nella collaborazione in tempo reale per identificare e risolvere rapidamente il problema delle frodi e del chargeback nel commercio digitale. Grazie alla sua integrazione all’interno dell’app bancaria, Ethoca Eliminator permette di gestire le dispute sulle transazioni direttamente in-app, forte di una diffusa integrazione di issuer e merchant. Tramite l’app, dunque, è possibile identificare e selezionare le transazioni e, eventualmente disconoscerle, dando inizio ad una tempestiva procedura di verifica.
L’offerta di prodotti Ethoca contribuisce a rafforzare l’impegno di Mastercard nella promozione di una maggiore sicurezza nello spazio digitale, integrandosi con un ampio spettro di prodotti e soluzioni per la prevenzione e gestione delle frodi sia per le banche emittenti che per i consumatori.
Mastercard Digital Debit, la carta di debito sempre a portata di mano
In un contesto in cui la dimensione virtuale assume un’importanza crescente, a tal punto che le carte digitali sono ritenute sempre più fondamentali a discapito di quelle tradizionali, Mastercard presenta Mastercard Digital Debit, la nuova carta di debito digitale immediatamente disponibile per il consumatore. La nuova carta offre una consumer experience all’avanguardia e, al tempo stesso, beneficia della sicurezza dell’intera infrastruttura Mastercard. Emissione e attivazione istantanea, gestione immediata dei fondi e possibilità di effettuare pagamenti, esperienza digitale semplice, sicura e fruibile attraverso diversi canali (MDES, Xpay e wearable) e accesso all’esclusivo programma Digital Debit Rewards – per ottenere una ricompensa su ogni acquisto effettuato – sono tra i principali vantaggi di Mastercard Digital Debit, prodotto che si inserisce perfettamente nel programma “Digital First” di Mastercard.
Mastercard Touch Table, per la dining experience del futuro
Mastercard presenta una nuova soluzione pensata per trasformare l’esperienza della ristorazione in modo divertente e interattivo, l’innovativo touch table olografico Mastercard Touch Table. Uno strumento che proietta direttamente sulla superficie del tavolo la user interface, leggendo i movimenti delle mani del consumatore e riconoscendo ciò che viene appoggiato sulla superficie leggibile del “tavolo proiettato”. Navigando tra molteplici contenuti del tavolo, l’ospite potrà così ordinare i piatti del menù interattivo per sè o per più persone, dividere il conto, scegliere il metodo di pagamento e generare una ricevuta elettronica: tutto per offrire una dining experience del futuro.
Inoltre, grazie alla tecnologia di pagamento contactless e QR direttamente integrata sulla superficie proiettata, alla fine del pasto gli ospiti potranno pagare il conto direttamente al tavolo, evitando inutili attese e code alla cassa e rendendo ancor più fluida l’esperienza di pagamento.
Colonnina A2A, per la mobilità elettrica
Nel contesto di evoluzione e trasformazione digitale che stanno vivendo le città in Italia e nel mondo, la smart mobility rappresenta un’importante area di sviluppo per rispondere alle nuove esigenze di un cittadino sempre più smart.
Mastercard, collaborando con le principali aziende del settore, ha individuato nuove soluzioni in grado di migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti ed incentivare i pagamenti digitali, riducendo i tempi di attesa e i disagi negli spostamenti quotidiani.
Grazie alla collaborazione con A2A, Mastercard inaugura il pagamento smart, disegnando un’esperienza utente ottimale, direttamente alla colonnina per la ricarica dei veicoli green, rendendo così ancora più fluida la vita dello smart citizen, all’insegna dell’elettrico, della riduzione delle emissioni inquinanti e del rispetto dell’ambiente. La APP A2A, nella versione demo disegnata per il Salone dei Pagamenti, permette di interfacciarsi con la colonnina ed effettuare il pagamento per ricaricare il proprio mezzo direttamente in-app.
Wearables, la collaborazione con Super G
In occasione dell’apertura della stagione sciistica, Mastercard, in collaborazione con Super G – il primo Mountain Club delle Alpi italiane – innova i suoi servizi esclusivi nell’ottica di una cashless experience a 360°. Così, dopo le realtà urbane, i pagamenti contactless raggiungono, Courmayeur una delle località di montagna più chic d’Italia e, tramite l’utilizzo di appositi wearable di ultima generazione legati al contesto sciistico, alpino e invernale, rendono l’esperienza complessiva sulla neve più smart e sicura. Tra i wearable disponibili figurano anche i nuovissimi Fenix 6 di Garmin e Versa 2 di Fitbit con bracciale dotato di tecnologia RECCO (sistema elettronico capace di rilevare tempestivamente persone sepolte nella neve a seguito di una valanga).
Sensorial Branding application
All’interno della recente evoluzione del brand verso molteplici declinazioni sensoriali, Mastercard mostra gli innovativi servizi in grado di integrare l’identità sonora del brand, ampliandone il carattere grazie ad una costruzione musicale unica e dalle tante sfaccettature. Tra questi i validatori per il settore transit capaci di segnalare l’avvenuta obliterazione dei titoli di viaggio con il brand sonoro, ma anche le recenti integrazioni di Alexa e Google con i sistemi di controllo vocale e vocal commerce uniti all’esperienza sonora del sonic brand. L’udito non è l’unico senso protagonista delle innovazioni Mastercard che presenta le sue recenti ricerche sul gusto e sull’identità di brand.
All’interno dell’Area Demo, anche una rapida carrellata di tecnologie già implementate che rivoluzionano quotidianamente le esperienze di pagamento dei consumatori. Tra queste ultime ricordiamo NuDetect by NuData, la tastiera predittiva che garantisce la massima sicurezza nelle transazioni online grazie ad un’autenticazione basata sulla biometria comportamentale; AR Shopping e Immersive Commerce che permettono di migliorare e sviluppare ulteriormente l’esperienza di acquisto dei consumatori grazie rispettivamente all’Augmented Reality e alla tecnologia VR.