Vai al contenuto

Le opportunità e i trend dai Marketplace e dalla marketplace economy

Netcomm - Digital Marketing per l'eCommerce e il New Retail

Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, ha annunciato il convegno dal titolo “Lo sviluppo della Marketplace economy”, che si terrà giovedì 18 novembre 2021 alle ore 10:00 in diretta streaming, durante il quale si dibatterà delle opportunità e dei trend offerti dalla marketplace economy, dove le piattaforme stanno assumendo un ruolo sempre più centrale sia nelle scelte dei consumatori che nelle strategie evolutive dei brand e delle insegne. Si esplorerà il successo che sta investendo i Marketplace e il ruolo chiave che stanno assumendo nell’innovare filiere e modelli di business in ogni settore, dai Marketplace di prodotto, a quelli B2C e B2B fino ad arrivare ai Marketplace di servizi. Inoltre, si approfondiranno le strategie di sostituzione e integrazione di modelli di business che stanno operando i retailer per adottare il modello a piattaforma. 

Insieme a Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, Paola Marzario, Senior Partner in charge del MarketplaceLab di Netcomm e Founder di BrandOn, Mario Bagliani, Senior Partner Netcomm Services, Silvia Elia, Legal Advisor & Public Affairs Netcomm e Giulio Finzi, Senior Partner Netcomm Services, interverranno esponenti delle più importanti aziende del settore tra cui: Amazon Marketplace ItalyAlibaba.comIntesa Sanpaolo Smart CareTreatwell e Leroy Merlin

Il Platform Business Model è un modello sempre più vincente, non solo nelle attività commerciali e distributive. Notiamo che sempre più imprese sviluppano, infatti, piattaformemarketplace e Digital Business Ecosystem per gestire le filiere di progettazione e di approvvigionamento, oltre che le fabbriche distribuite, i field services, il post sales e il personale. Le imprese si stanno trasformando sempre più in piattaforme che facilitano relazioni e processi tra gruppi di stakeholder. Un nuovo paradigma organizzativo che interessa anche la riorganizzazione delle holding industriali e dei Brand, dei distretti industriali, dei sistemi sanitari e di ogni organizzazione e sistema complesso” afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

Durante il convegno verrà, inoltre, presentata la ricerca “7 tools for building a business people trust” a cura di BCG.


La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione al seguente link

AGENDA 18 novembre 10.00-13.00 

10:00 – 10:15 | “Il ruolo dell’e-commerce e dei marketplace nell’Economia Italiana”

Roberto Liscia, Presidente – Netcomm

10:15 – 10:30 | “7 Tools for building a Business People Trust”

Why do we trust some companies and not others? Using real-world examples to help leaders design a foundation of trust into their business ecosystems in order to achieve long-term success.

Marcos Aguiar, Managing Director and Senior Partner – BCG São Paulo

10:30 – 11:15 | Innovation Roundtable “Il Ruolo e la Trasformazione dei Marketplace”

Moderatore: Paola Marzario, Senior Partner in charge – Netcomm Marketplace Lab, Founder – Brandon Group

Intervengono:

 Ilaria Zanelotti, Director – Amazon Marketplace Italy

 Luca Curtarelli, Country Manager Italy & Spain – Alibaba.com

 Martina Colandrea, B2C Verticals Director – eBay

11:15 – 12:00 | Innovation Roundtable “Lo sviluppo dei Marketplace di Servizi”

Moderatore: Mario Bagliani, Senior Partner – Netcomm

Intervengono:

– Francesca Benati, Senior Vice President Online Travel Companies Western Europe, Middle East, Africa & MD Italy – Amadeus

– Maurizio Cortese, CEO – Intesa Sanpaolo Smart Care

– Alessandro Bruzzi, Chief Product Officer – Treatwell

12:00 -12:45 | Innovation Roundtable – La Trasformazione delle Imprese in Piattaforme

Moderatore: Giulio Finzi, Senior Partner – Netcomm

Intervengono:

– Silvia Elia, Legal Advisor Public Affairs – Netcomm

 Alessandro Cernigliaro, Direttore Supply Chain – Leroy Merlin

– Fabio Meregalli, E-commerce Leader – Decathlon

 Cyril Ninnemann, CEO – bonprix Italia

12:45 – 13:00 | Riflessioni e Conclusioni finali

Roberto Liscia, Presidente – Netcomm