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Dropshipping cos’è e come funziona

Dropshipping cos’è e come funziona

Se vuoi aprire un e-commerce ti può essere utile sapere il dropshipping cos’è e come funziona. Si tratta di un modello di business in cui un’azienda può vendere online prodotti che non ha nel suo magazzino. In questo caso il rivenditore vende un prodotto acquistato da un fornitore o da un produttore facendolo spedire direttamente al cliente che ha effettuato l’ordine online.

Sapere il dropshipping cos’è è utile per una piccola azienda in modo da evitare così la logistica della spedizione e la gestione dell’inventario fisico nel magazzino ed evita le scorte di prodotti. Questo modello di business funziona proprio perché evita sovra stoccaggi e riduce gli acquisti dei prodotti: solo quando l’ordine viene effettuato dal cliente viene acquistato dal dropshipper presso il fornitore.

Un forte vantaggio è proprio la riduzione dei costi e se stai pensando di avviare un’attività commerciale online, può tornarti utile informarti sul dropshipping cos’è e come funziona per poterlo mettere in pratica.

dropshipping cos'è e come funziona
catena di montaggio da fornitore a cliente tramite rivenditore

Dropshipping cos’è e quali sono i vantaggi

Ma come funziona esattamente questo processo? La prima cosa è scegliere i prodotti da proporre al consumatore. Attraverso accordi terzi con fornitori e produttori il rivenditore online offrirà nel suo e-commerce una selezione di prodotti di cui non dispone materialmente. In questo caso, quindi, il rivenditore con la sua piattaforma si limita ad essere un tramite tra consumatore e azienda fornitore.

Nel momento in cui gli utenti del sito e-commerce visitano il negozio online del rivenditore possono effettuare ordini dei prodotti che vogliono acquistare. Quest’ordine, insieme ad altri di altri utenti, viene fatto dal rivenditore al fornitore che spedirà i prodotti direttamente al cliente e non al rivenditore con cui ha stretto un accordo di dropshipping. Il rivenditore dovrà aprire la partita Iva per gestire le transazioni con i grossisti.

La spedizione è incaricata al produttore che prepara e spedisce l’ordine direttamente al cliente. Al rivenditore quindi sarà evitata la gestione dell’inventario ma avrà il compito di gestire l’assistenza clienti.

Ovviamente il prezzo del prodotto sulla piattaforma e-commerce del rivenditore sarà più alto rispetto al prezzo che questi paga al fornitore. Un sistema che vige anche per i negozi fisici che rivendono prodotti acquistandoli all’ingrosso. I vantaggi di farlo online è che abbatte i costi di acquisto e stoccaggio. Il prodotto viene acquistato solo nel momento in cui si ordina, non prima.

dropshipping cos'è e come si mette in pratica

Per chi vuole avviare un’attività sapere il dropshipping cos’è e i vantaggi che offre può dare una possibilità di partire con costi iniziali bassi, in sostanza quelli che servono per aprire un e-commerce. Oltre alla riduzione dei costi, questo modello di business garantisce anche la flessibilità nel selezionare quali prodotti offrire sulla sua piattaforma e quali no in base al sentiment del consumatore. Il non avere scorte e prodotti fisici da dover vendere permette al rivenditore di aggiornare costantemente il catalogo.

Vantaggi e svantaggi del dropshipping

Tuttavia non è così semplice e proficuo come sembra perché è necessario tener conto della vasta concorrenza e del relativo margine di profitto che vi è tra il prezzo pagato al grossista e quello incassato dal cliente. Per questo è necessario fare una adeguata ricerca di mercato per pianificare e selezionare in modo oculato i prodotti da rivendere con il dropshipping.

Un fattore su cui focalizzare l’attenzione è soprattutto la scelta dei fornitori. Il successo di un rivenditore deriva molto anche dai fornitori affidabili. Infine, il dropshipper deve puntare tutto sulla sua maggiore responsabilità, ovvero la gestione del servizio clienti e del marketing.

Anche per i fornitori e produttori è importante sapere il dropshipping cos’è e che può portare vantaggi anche a loro perché la loro presenza online, attraverso i rivenditori, è ampliata e al tempo stesso ridotta l’attività di marketing – tutta in capo al rivenditore. Grazie ad un intermediario il produttore può avere una potenziale clientela globale e non ridotta al negozio fisico.

Nonostante sia una soluzione ideale per chi vuole avviare uno shop online senza sostenere i costi elevati di avere un’attività di business tradizionale e riducendo il margine di rischio, è un modello non senza svantaggi come quello della mancata qualità del prodotto o della tempistica della consegna. Ma queste incongruenze si superano attraverso contratti con fornitori terzi affidabili.

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