Vai al contenuto

eBay in un progetto del MAECI per la digitalizzazione delle PMI italiane

eBay, marketplace leader globale, è tra gli 8 providers digitali che sosterranno le PMI italiane interessate alla transizione digitale, grazie a un bando promosso dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

L’iniziativa, che nasce da un appello alla collaborazione tra settore pubblico e privato lanciato dal Ministro Di Maio, vede il sostegno gratuito e senza esclusiva di operatori dell’industria delle tecnologie digitali per promuovere la digitalizzazione delle piccole e medie imprese nazionali, considerato uno degli obiettivi prioritari per il sistema dell’export italiano.

Il supporto di eBay all’interno di questo programma prevede l’erogazione di un percorso di formazione volto ad offrire strategie e strumenti concreti per agevolare l’ingresso delle PMI nel mondo digitale. L’offerta formativa si compone di video disponibili sul portale www.ebayuniversity.com, oltre che di tre webinar che saranno resi disponibili a partire dalle prossime settimane.

Di seguito gli appuntamenti e i programmi dei webinar:

  • WEBINAR #1 – 19 maggio 2022 ore 10:00

CREAZIONE E SET UP ACCOUNT

•       Registrazione account professionale

•       Fatturazione e pagamenti

•       Console Venditori

•       Iscrizione e creazione negozio

•       Impostazione regole di vendita

  • WEBINAR #2 – 9 giugno 2022 ore 10:00

CATOLOGO E PROMOZIONI

•       Creazione e ottimizzazione delle inserzioni

•       Gestione catalogo

•       Strumenti promozionali

•       Inserzioni sponsorizzate

  • WEBINAR #3 – 7 luglio 2022 ore 10:00

VENDITE INTERNAZIONALI

•       Vendita attiva e passiva

•       Programma di espansione europea

•       Piattaforma di acquisto globale

eBay da sempre si posiziona come partner per imprenditori e piccole e medie imprese, agendo da abilitatori per il loro ingresso nel mercato online, supportandone la crescita e il percorso di digitalizzazione, mettendo a disposizione strumenti ed investendo in esperienze di formazione, al fine di ridurre il gap digitale delle aziende e dei singoli cittadini. L’obiettivo è di far comprendere a queste realtà come un approccio multicanale sia efficace e vincente, e vada considerato come un’opportunità di business per ampliare il loro bacino di utenza e superare limitazione geografiche ed economiche, continuando a valorizzare il loro territorio e rafforzando la propria dimensione fisica, sia sul mercato italiano sia a livello globale.