Si è svolta il 15 giugno 2017 la terza edizione del Customer Day, a cura di IKN– Institute of Knowledge & Networking. La giornata è stata all’insegna di networking e approfondimento su Fidelizzazione, Reputazione e Brand Awarness, con l’obiettivo di conoscere le strategie digitali per la gestione del cliente.
Ad aprire i lavori, l’Inspirational Speech di Roberto Bonzio, giornalista e multimedia storyteller, fondatore di Italiani di Frontiera, che ha introdotto il tema della giornata: “Digital Transformation Flash Forward”. Un momento introduttivo molto coinvolgente, in cui il relatore ha raccontato la sua avventura nella Silicon Valley fra storie, incontri e interviste.
Il programma della giornata ha visto, a seguire, la Sessione Plenaria, che ha coinvolto CEO e General Manager sul tema “Omnichannel, what’s next? Cosa ci si può aspettare per i prossimi tre anni?”. Hanno partecipato: Alessandro Lazzaroni, CEO Domino’s Pizza, Fabrizio Ascoli, AD Nashi Argan, Eugenio Cecchin, AD Ideal Standard, Matteo Sarzana, General Manager Italy Deliveroo, Barbara Covili, General Manager MyTaxi, Stefania Lorusso, Giornalista Distribuzione Moderna in qualità di moderatrice. Dal confronto è emerso che il cliente, sempre in un’ottica consumer-centered, si aspetta sempre più dei servizi in continuum, cioè la garanzia di un contatto personalizzato e continuo. La Brand Reputation, inoltre, diventa sempre più importante, e si concretizza anche nell’anticipare il cliente e soddisfare le sue necessità.
La giornata di lavori è poi continuata con 4 Sessioni Tematiche: Digital Marketing & Omnichannel Strategy; Business Data Analytics per una digital customer experience; L’IoT per la customer satisfaction nel settore banking & insurance, tlc & utilities; Clienteling e digital identity nel settore GDO, consumer e turismo. La giornata si è chiusa con la sessione plenaria “How to become digital: come accelerare il percorso organizzativo e di business aziendale indirizzandolo verso una digital and social transformation”.
In sintesi la il Customer Day è stato un momento di riflessione e di approfondimento su come il marketing debba essere preparato al cambiamento di domani, per offrire una real entertaiment experience al suo consumatore, che sia “real time” e “time saving” ovvero che anticipi i bisogni del cliente e che generi valore. Customer Day tornerà l’anno prossimo a Milano il 13 giugno 2018.