Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, annuncia l’edizione 2022 degli Assirm Talk – gli appuntamenti dell’Associazione in modalità virtuale pensati per specifici settori di riferimento. Ad inaugurare le attività di un anno che si preannuncia particolarmente ricco, il primo incontro dedicato al mondo del Retail, dal titolo Le nuove sfide del retail, tra i canali fisici e digitali.
L’Assirm Talk Retail sarà fruibile in live streaming martedì 15 marzo dalle 09:45 alle 13:00.
L’incontro moderato da Armando Brescia, responsabile editoriale di Distribuzione Moderna, sarà un momento di confronto e approfondimento per fare il punto sulla situazione attuale e rivolgere uno sguardo al futuro della Industry.
Tra gli argomenti di discussione: l’evoluzione delle vendite del Largo Consumo in questi due anni di pandemia e gli elementi della nuova normalità; l’approccio alla multicanalità negli acquisti online delle famiglie Italiane; un approfondimento delle attese e dei livelli di soddisfazione dei clienti nella GDO; un focus sui comportamenti di acquisto nel mondo della moda tra i giovani Inoltre, saranno presentate case study di rilievo quali l’esperienza di Scalo Milano Outlet & More che tratterà come il vissuto dei consumatori negli spazi fisici sia un driver fondamentale per generare traffico sul punto vendita e un approccio “stakeholder centric” in direzione Phygital, con la testimonianza di IGT.
Dopo una introduzione di Enzo Frasio, Consigliere Assirm, il programma della mattinata si articolerà nei seguenti interventi:
§ 09.50 – 10.10 – Le nuove sfide del Canale Moderno: ritornare alla situazione pre pandemia o cogliere le opportunità della “nuova normalità”? | Roberto Galasso, Account Director CGD Retail @IRI
§ 10.10 – 10.30 – Mercati e Consumatori di fronte alle nuove sfide del futuro | Ivano Garavaglia, Head of Retail e Marco Pellizzoni, Commercial Lead Consumer Panel @GfK Italia
§ 10.30 – 10.50 – Il cliente della GDO è realmente soddisfatto? Cosa migliorare tra negozio fisico e on-line | Bruno Berni, Business Development Manager e Rita Diolaiuto, Business Director @CFI Group
§ 10.50 – 11.10 – L’esperienza presso Scalo Milano Outlet & More come driver di acquisto. Strumenti e insights per la sua valutazione | Patrizia Elli, Country Director @Bilendi Italy
§ 11.10 – 11.30 – Moda, vestire il retail tradizionale e online: le basi per sostenere l’hype | Alessia Camiolo, Quantitative Consumer Insight Manager @Ales Market Research
§ 11.30 – 11.50 – Digital Signage per ridisegnare la Customer Experience dei canali fisici IGT | Marco Giuntoli, Business Partner e Cinzia Paterlini, Head of Qualitative @ Teleperformance Knowledge Services con Giulio Catalano, Market Research Professional, Trade & Consumer Experience @IGT
§ 11.50 – 12.10 – Q&A
§ 12.10 – 13.00 – TAVOLA ROTONDA | Modera: Armando Brescia, Responsabile Editoriale @Distribuzione Moderna. A prendere parte a questo momento di confronto ci saranno importanti ospiti provenienti da aziende di spicco del settore, tra cui Gianluca Borsotti CEO & Founder @Mister Worker®, Giovanni D’Alessandro, Direttore Generale @BASKO – Gruppo Sogegross e Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato @Decò e Consigliere di Amministrazione @Cortilia.
Per assistere all’evento, completamente gratuito, è necessario iscriversi a questo link.
L’Assirm Talk Retail apre la stagione dei “Talk” organizzati dall’Associazione: in calendario seguiranno l’Assirm Talk Finance previsto il 18 maggio, l’Assirm Talk Comunicazione per il 6 luglio e l’Assirm Talk Pharma per il 9 novembre. Non mancherà ad ottobre l’imperdibile appuntamento con il MRF – Il Forum della Conoscenza 2022, l’evento annuale più grande e rilevante in Italia per l’Industry delle ricerche di marketing.