Trasporti: dopo oltre 25 anni un nuovo manuale completo sul DDT

Per la prima volta sono raccolte tutte le causali di trasporto a oggi utilizzate in Italia, con spiegazione gestionale e giuridica, per organizzare al meglio i flussi aziendali

Davide Lega, docente, consulente e divulgatore esperto in tematiche relative a Logistica e Lean Manufacturing, ha annunciato la pubblicazione di un nuovo testo per le aziende dopo il successo della sua prima guida in tre volumi “Manuale del Magazziniere”.

Linedita guida tecnica lanciata dall’autore (in distribuzione proprio in questi giorni) questa volta esplora approfonditamente tutto il sapere sul “DDT, documento di trasporto”.

Si tratta di una guida completa e aggiornata che, in 352 pagine, chiarisce ogni dubbio sulla gestione di questo importante documento aziendale. Il manuale è attualmente vendita su Amazon, Ibs Feltrinelli e sul sito dell’autore davidelega.com, al prezzo di 24,90 Euro.

Da oltre venticinque anni non veniva aggiornata la letteratura relativa al tema del documento di trasporto. Nello stesso periodo, il DDT è stato utilizzato ampiamente creando decine di casistiche particolari e relativi dubbi, tutti elencati e chiariti nel manuale. Nel testo, infatti, viene riepilogata in maniera completa ed esaustiva la disciplina sul DDT per consentire di compilarlo in sicurezza e gestire anche eventuali criticità. Il testo raccoglie per la prima volta tutte le causali di trasporto a oggi utilizzate in Italia, corredate di spiegazione gestionale e giuridica.

L’argomento DDT è trasversale a ogni funzione aziendale (acquisti, logistica, produzione, commerciale, contabilità e controllo di gestione) e una formazione base su questo tema è fondamentale in tutti i settori. «Ho realizzato la guida sul DDT per colmare una lacuna formativa importante, responsabile di creare spesso problemi gestionali alle aziende, anche le più strutturate e performanti», ha commentato Lega.