Vai al contenuto

Ritorno a scuola, gli italiani scelgono la via dell’ecommerce

Ritorno a scuola, gli italiani scelgono la via dell’ecommerce

É iniziato il conto alla rovescia. Tra due settimane le scuole di tutta Italia apriranno i battenti, dando inizio all’inaugurazione dell’anno scolastico 2018/2019. Salvo imprevisti dell’ultima ora, la certezza che accompagna bambini e genitori è l’ansia che precede l’acquisto di tutto il materiale. La lista diventa ogni anno più lunga e più dettagliata. La corsa al risparmio è iniziata.

Tutto quello che si chiedono i genitori è semplice ma estremamente importante: come fornire i migliori strumenti ai propri figli, al minor pezzo possibile?

Certo, se lo zaino non è il primo in assoluto da acquistare, ed è capiente, può andare bene quello dello scorso anno, così come strumenti di grafica, cancelleria e accessori, per non parlare dell’abbigliamento.  Quelli da acquistare assolutamente sono i libri di testo, veri e propri capisaldi dell’istruzione scolastica italiana, ancora decisamente indietro per quanto riguarda il settore della formazione digitale. iPad e lavagne interattive multimediali sono eccezioni, non fanno ancora parte della quotidianità scolastica, mentre la corsa ai libri è cambiata. Se fino a qualche anno fa le cartolerie venivano prese d’assalto, lista dei testi alla mano dei genitori ansiosi di conoscere la cifra complessiva della spesa, adesso l’atteggiamento è completamente mutato. L’e-commerce sta letteralmente spopolando, entrando a pieno diritto nelle case delle famiglie che, con l’acquisto dei libri online spera di risparmiare in maniera consistente. Spendere meno possibile rappresenta la priorità, soprattutto per i genitori che hanno figli che frequentano scuole elementari e medie. Evitare attese, code in cartoleria e fraintendimenti con il commerciante aumenta la propensione a scegliere i testi su internet, per avere la possibilità di cogliere occasioni importanti.

Secondo le statistiche di Human Highway per Amazon.it, gli acquisti online sono i preferiti anche per evitare di perdere tempo nel negozio fisico e trascorrerne di più, proprio in famiglia. Per questo grazie alla sezione completamente dedicata dal nome “Back to school”,  Amazon viene preso come punto di riferimento offrendo agli utenti un’alternativa degna di nota rispetto alla concorrenza. 

In “Ritorno a scuola” c’è di tutto: dagli accessori per i più piccoli, ancora in età pre-scolare, fino al materiale didattico, dagli strumenti per scrivere e colorare, agli elementi più ludici e divertenti come pennarelli, colla, post-it, diari, raccoglitori e calcolatrice, fino a tutto ciò che crea può creare il giusto look per essere al tempo stesso comodi ma alla moda. Largo quindi a zaini hitech, tute da ginnastica, orologi, scarpe, cinture e cappellini.

Amazon rappresenta infatti un modo semplice e diretto per mettere nel carrello tutto ciò di cui si ha bisogno per un’entrata trionfale, senza rinunciare al tempo da passare insieme. Genitori e figli potranno scegliere liberamente tutto l’occorrente che serve al fine di diminuire l’ansia da scuola e cercare di risparmiare il più possibile.

Oltre alla sezione “Back to school” di amazon è possibile consultare anche il sito adozionilibriscolastici.it, sempre di Amazon, attraverso il quale è possibile scegliere la regione di appartenenza, la provincia e di conseguenza la scuola di riferimento per consultare la lista di libri consigliati da acquistare.

Tutto ciò è possibile grazie all’e-commerce e alla buona predisposizione dei genitori italiani verso la nuova modalità di acquisto online. Amazon promette un servizio facile ed efficiente, garantendo il reso gratuito del materiale scolastico acquistato fino a metà ottobre.