Vai al contenuto

Panasonic presenta il cestino intelligente per fare la spesa

Panasonic presenta il cestino intelligente per fare la spesa

La professione del cassiere sembra destinata a sparire per sempre, almeno quella più tradizionale. Dopo la novità di Amazon Go anche Panasonic presenta la sua proposta per rivoluzionare il mondo degli store alimentari, e non solo. L’azienda giapponese ha presentato Reji Robo, nome derivato da register robot, sistema che reinventa il modo di fare la spesa grazie a un cestino e uno scanner.

Il sistema consente di rilevare i prodotti inseriti all’interno di un cestino della spesa e calcolare in tempi brevissimi il totale da pagare che viene visualizzato su uno schermo al lato della piattaforma. Nello specifico, ad essere scansionate saranno delle apposite etichette RFID collocate nelle rispettive confezioni dei prodotti. In un secondo momento il fondo del cestino si apre, i prodotti scivolano nel sacchetto della spesa e il consumatore riceve lo scontrino.

Le differenze con Amazon Go

Come Amazon Go, viste le dimensioni del cestino intelligente, l’idea nasce verosimilmente per essere realizzata in piccoli store alimentari, quindi non grandi supermercati. A differenza di Amazon però Panasonic non propone una spesa completamente digitalizzata, con questa soluzione infatti i clienti possono ancora pagare in contanti o chiedere aiuto al personale dello store.

I luoghi dove fare la spesa hanno un alto valore simbolico per la comunità, sono degli spazi in cui si condivide qualcosa, ha spiegato al Wall Street Journal Yasuyuki Fukui, business-development executive di Panasonic. Eliminare del tutto il contatto con il personale umano non è quindi una buona idea. Inoltre, sempre secondo Fukui, il cestino elettronico richiede molta meno sorveglianza rispetto al sistema tecnologico di Amazon Go e quindi consente di ridurre i costi in tale ambito.

Al momento il cestino sta eseguendo dei test in uno dei convenience store di Lawson nella città di Osaka, in Gippone. Il test si concluderà a febbraio 2017 e il debutto del cestino intelligente è previsto in larga scala per il 2018.