Vai al contenuto

Pagamenti P2P: Jiffy tocca quota 4.2 milioni di utenti e in Europa supera l’inglese Paym

Pagamenti P2P: Jiffy tocca quota 4.2 milioni di utenti e in Europa supera l’inglese Paym

L’attivazione ufficiale di Apple Pay in Italia è prevista per oggi 27 marzo, al momento ancora non si leggono novità visitando la pagina dedicata ma poco interessa. La notizia del suo arrivo è stata data, confermata e abbondantemente discussa, e dal momento in cui sarà possibile scaricare il portafoglio digitale di Apple comincerà il lungo studio di dati e informazioni sul suo utilizzo da parte dei consumatori italiani.
Nel frattempo, in quella che si prospetta la guerra dei portafogli italiana, Jiffy, il servizio sviluppato da SIA per inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone utilizzando il numero di cellulare, ha annunciato di aver superato i 4.2 milioni di utenti. Si tratta di un incremento significativo che conferma Jiffy tra le realtà più importanti in Europa a fornire servizi per i pagamenti digitali P2P. All’interno dell’Eurozona il suo uso è avanti rispetto all’inglese Paym (3.5 milioni di utenti) e secondo solo a Swish (5 milioni), applicazione presente in Svezia. Secondo le ultime rilevazioni sui pagamenti effettuati con Jiffy, il valore medio della singola transazione è di circa 50 euro, mentre i trasferimenti al di sotto dei 25 euro rappresentano il 40% circa del totale.
Jiffy

Come funziona Jiffy in Italia e in Europa

Attualmente sono 23 i gruppi bancari che hanno aderito al servizio per pagamenti P2P di SIA e a breve l’offerta di Jiffy sarà disponibile anche per i correntisti della Banca Popolare di Sondrio, Sparkasse e Volksbank Banca Popolare, per un totale di 32 milioni di conti correnti italiani da cui sarà possibile accedere ai servizi offerti dall’app, oltre l’80% del totale. Ma come funziona Jiffy? Per trasferire denaro dallo smartphone basta selezionare il destinatario dalla rubrica personale presente nell’app della banca, inserire l’importo, un eventuale messaggio e con un click il denaro viene immediatamente inviato e può essere subito utilizzato dal beneficiario. Se quest’ultimo è di una banca aderente a Jiffy, l’addebito e l’accredito dei fondi saranno immediati. Viceversa, il pagamento rimarrà in sospeso ma tramite l’app si potrà inviare un messaggio per segnalarne la presenza e le modalità per incassarlo.
Basato su bonifico SEPA, Jiffy è un servizio aperto a tutte le banche operanti nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro, potenzialmente utilizzabile da oltre 400 milioni di correntisti europei. Conforme agli standard dell’European Retail Payment Board (ERPB), è già predisposto per essere integrato con l’infrastruttura pan-europea di instant payment che verrà realizzata da EBA Clearing entro il 2017.