Vai al contenuto

Microsoft e Kroger lanciano il competitor di Amazon Go

Microsoft e Kroger lanciano il competitor di Amazon Go

Da una parte Kroger, il più grande rivenditore di generi alimentari in America, e, dall’altra, Microsoft, una delle più grandi aziende di tecnologia al mondo: insieme per lanciare il loro negozio cashierless, sull’onda di altri competitor come gli Amazon Go e gli Auchan Minute.

Il negozio, cosìdetto phygital (perché sia fisico che digitale), offrirà un’esperienza di store connesso – sfruttando il cloud Azure di Microsoft e la tecnologia Kroger – e offriranno congiuntamente anche un prodotto RaaS (Retail-as-a-Service) per la vendita al dettaglio.

«La nostra partnership riunisce l’esperienza Kroger di livello mondiale nel settore alimentare con la potenza di Azure e Azure AI», ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft. «Insieme, ridefiniremo l’esperienza di acquisto per milioni di clienti sia di Kroger che di altri rivenditori in tutto il mondo, stabilendo un nuovo standard per l’innovazione nel settore».

I negozi

Il team di Kroger svilupperà un sistema tecnologico intelligente basato su Microsoft Azure e connesso tramite sensori IoT per creare un’esperienza di acquisto avveniristica. Il progetto pilota avverrà nei negozi di Monroe, in Ohio, e Redmond, a Washington, vicino al quartier generale di entrambe le società.

Secondo le aziende, utilizzando Azure per archiviare ed elaborare i dati di vendita generati, i negozi digitali saranno muniti di tecnologie rivoluzionarie, incluso un sistema di scaffalature chiamato scaffale EDGE che utilizza le informazioni digitali visibili a display per qualunque cosa, dai prezzi dei prodotti ai consigli per la dieta. Lo scaffale si collegherà alla tecnologia Scan, Bag, Go di Kroger per rendere più veloce il checkout.

L’azienda afferma che oltre a migliorare l’esperienza di acquisto per i consumatori, lo scaffale EDGE consentirà a Kroger di generare nuove entrate vendendo spazio pubblicitario digitale a società di beni di consumo confezionati. Gli annunci possono utilizzare video e proporre offerte personalizzate, proposte in base ai dati demografici dei clienti.

Il prodotto Raas

Si tratta di una soluzione Kroger basata su Microsoft Azure, che offre una suite di funzionalità per supportare KPI e piani di merchandising, consentendo di raccogliere informazioni sui clienti e di migliorare la produttività dei dipendenti, del rifornimento delle scorte e della user experience. Permette, inoltre, l’iper-personalizzazione, utilizzando la tecnologia proprietaria, incluso lo scaffale EDGE.

Un esempio di scaffale EDGE

I prodotti commerciali futuri includono: Scan, Bag, Go; Responsabile del negozio virtuale; rete di sensori; e connettori per sistemi aziendali come il punto di vendita e la gestione dell’inventario, i sistemi di tag e di merchandising.