L’azienda francese Delsey compie 70 anni e inaugura il suo primo e-shop

Punto di riferimento nel settore valigeria il brand punta a migliorare la customer experience ponendo al centro una strategia omni-canale

delsey

Delsey, azienda francese di riferimento nel settore valigeria, ha celebrato i suoi 70 anni di attività e per l’occasione ha inaugurato in Francia il suo primo store online, in linea con la strategia di digitalizzazione intrapresa alcuni anni fa, annunciando progetti di espansione in Europa per il prossimo 2017.

Le caratteristiche principali del nuovo e-shop

L’e-store di Delsey si presenta semplice e intuitivo al consumatore. Al suo interno è possibile accedere a tutte le collezioni di punta firmate Delsey e grazie al motore di ricerca interno sarà possibile per gli utenti trovare il proprio bagaglio ideale con tre semplici click.

L’obiettivo è ovviamente quello di semplificare la vita al cliente di Delsey, il viaggiatore, che spesso è tenuto a preoccuparsi del peso e delle dimensioni del suo bagaglio a seconda delle regole della compagnia aerea di turno. Delsey ha quindi studiato, e introdotto nel suo e-store, l’opzione “compagnia aerea”, opzione che consente ai consumatori di trovare il bagaglio con le dimensioni corrette imposte dalla compagnia aerea prescelta.

L’e-store offre inoltre una sezione “suggerimenti” con idee utili che rispondono alle domande frequenti dei viaggiatori. Nel breve periodo è infine previsto lo sviluppo di ulteriori funzioni quali: prove prodotto, funzione con cui il team Delsey condividerà l’esperienza di utilizzo dei prodotti; recensioni; e l’opzione di ricerca per il bagaglio “ideale”.

La customer experience al centro di una strategia omni-canale

Come estensione del servizio omni-canale, Delsey ha istituito uno “store locator”, ossia un punto vendita fisico dove i clienti potranno provare una valigia in un negozio nelle loro vicinanze, dopo averla individuata sul canale e-shop, e viceversa.

“È sempre bello evolvere insieme ai nostri clienti e attivare con loro una conversazione. Da oltre quattro anni Delsey ha intrapreso un passaggio verso il digitale che ha incluso i social media, un sito per l’anniversario dei 70 anni creato insieme ai consumatori, un pop-up store, etc.” ha commentato Florence Ferreira, brand & digital identity manager di DELSEY. “Questa strategia ha permesso di avvicinarci ai consumatori e di comprendere le loro esigenze e aspettative, per essere in grado di offrire loro un network digitale ampio, aperto e unico. Oggi, l’e-store di Delsey offre una shopping experience nuova, smart e innovativa per gli utenti ultra-connessi che desiderano poter fare acquisti dove vogliono e in qualunque momento.”

Alexandre Chevalier, sales director europe di Delsey, ha aggiunto, “Con una presenza internazionale in più di 110 paesi e una valigia Delsey venduta ogni 10 secondi, era essenziale che un brand come il nostro diventasse ancora più accessibile. Il lancio dell’e-store in Francia, e la disponibilità in tutta Europa per il prossimo anno, rafforza la nostra strategia di distribuzione omni-canale, che oggi rappresenta il 7% delle vendite in Europa, e il nostro obiettivo di crescere a doppia cifra nei prossimi cinque anni. Il nostro proposito è la creazione di una sinergia fra il network di distributori (boutique, department store, negozi proprietari in Europa, marketplace e lo store online) e la continua sfida di eccellere nella customer experience.”