Il rebranding di Waze celebra la sua Community di oltre 130 milioni di utenti

Waze si rifà il look e rilancia la piattaforma con tante novità: nuovo logo, icone rinnovate, “Mood” personalizzati e colori brillanti

A seguito della graduale ripresa della mobilità, la social navigation app gratuita Waze ha deciso di accogliere gli automobilisti nuovamente sulle strade con un nuovo aggiornamento dedicato proprio alla Community per offrire ai suoi 130 milioni di utenti una nuova user experience, migliorando così la loro esperienza di guida e il tempo trascorso in auto.

Un nuovo look, e non solo

Da oggi l’app Waze avrà non solo un nuovo logo, più fresco, ma anche tutte le icone rinnovate e 30 nuovi Moods in grado di comunicare agli altri utenti le proprie emozioni.Waze ha optato per questo aggiornamento su larga scala perché l’app non si basa solo sulla tecnologia, ma anche e soprattutto sulle persone e questo rinnovamento è fondamentale perché significa entrare direttamente in contatto con la Community a un livello più emotivo.

Waze ha coinvolto direttamente la sua comunità nella fase di ideazione del nuovo look per comprendere meglio come i suoi utenti si sentono nei confronti dell’app. Lo scambio di opinioni ha previsto incontri con alcuni membri della Community, uno studio condotto con 13.000 automobilisti e persino un sondaggio d’opinione tra i conoscitori di Waze. Questi momenti di confronto hanno permesso a Waze di evidenziare e attuare due azioni fondamentali: la ricostruzione di elementi che erano sempre stati parte dell’app, ora ancora più immediati, e fornire alla Community maggiori possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso, ad esempio, i Moods dell’app.

I Moods sono il tratto distintivo di Waze sin dal suo esordio e rappresentano un alter ego dell’automobilista in grado di comunicare agli altri utenti il proprio stato d’animo. In aggiunta, i nuovi colori di Waze sono volutamente brillanti e audaci in quanto evidenziano la comunità inclusiva e internazionale dell’app.

“Waze racchiude la più grande community di automobilisti al mondo e le persone che utilizzano l’app, grazie al loro contributo, hanno permesso di trasformare le strade in un luogo dall’aspetto più umano. Questo restyling racchiude visivamente l’esperienza unica che offre Waze. Abbiamo sviluppato un nuovo formato per la nostra mappa, introdotto nuovi Moods per catturare l’infinita serie di emozioni che tutti noi proviamo durante la guida e creato una vivace tavolozza di colori per poter celebrare l’allegria che cerchiamo sempre di portare sulla strada. Quindi, in breve, speriamo che il nostro nuovo look ricordi agli utenti la magia della nostra community e il modo in cui lavoriamo insieme per migliorare il modo in cui viaggiamo” Jake Shaw, Head of Creative di Waze.

L’app è disponibile gratuitamente negli store iOS e Android.

Che cos’è Waze?

Waze è l’app di navigazione gratuita che racchiude la più grande Community di automobilisti in tutto il mondo. Per aiutare ogni giorno gli automobilisti, l’app dispone di molte funzioni utili per pianificare in anticipo i viaggi, calcolando preventivamente l’orario perfetto per partire, aiuta l’automobilista a ricordare dove si ha parcheggiato l’auto, informa sul costo di eventuali pedaggi e sui prezzi del carburante. Inoltre, con Waze si possono segnalare anche eventuali pericoli presenti lungo la strada come ostacoli, lavori in corso, semafori fuori servizio, buca, veicolo fermo e anche pericoli meteorologici come allagamento, nebbia, grandine o strada innevata.

Grazie alle dinamiche di cooperazione e condivisione del crowdsourcing su cui si basa Waze, è possibile trovare l’itinerario migliore grazie alle segnalazioni in real-time inviate da tutti gli automobilisti della community che a livello globale conta oltre 130 milioni di utenti attivi al mese. L’app è presente in più di 185 paesi e disponibile in 56 lingue e inoltre, grazie ai Wazer e al programma Waze for Cities basato sullo scambio gratuito, collaborativo e bidirezionale di dati, è in grado di istituire partnership con municipalità ed enti di trasporto per ridurre il traffico e la congestione stradale, implementando le odierne infrastrutture e allo stesso tempo impattando sulla pianificazione delle città. Al momento Waze for Cities conta più di 1.500 partner globali.