Vai al contenuto

Hotellerie: conichi lancia la sua app in Italia e punta a conquistare il mercato cinese e americano

Hotellerie: conichi lancia la sua app in Italia e punta a conquistare il mercato cinese e americano

Il settore dell’hotellerie è ancora tutto da sfruttare per quanto riguarda la proposta di soluzioni innovative provenienti dalle nuove tendenze tecnologiche che possano soddisfare i tanto chiacchierati criteri di omnicanalità. Un ottimo esempio di innovazione in tale senso è il caso conichi, startup tedesca fondata da Maximilian Waldmann e Frederic Haitz che da qualche tempo sta raccogliendo sempre più consensi intorno alla sua applicazione mobile e ai servizi offerti.

Come funziona l’app di conichi

L’app non è nient’altro che un’app di prenotazioni indipendente che offre servizi di express check-in e di check-out, di pagamento e la possibilità di aprire la porta della propria camera senza schede o chiavi fornite dall’hotel di turno, il tutto tramite tecnologia bluetooth. Tra le funzioni di conichi c’è anche la fatturazione digitale per ridurre i costi organizzativi di un viaggio ed è possibile memorizzare la scelta della camera e dettagli relativi ad allergie a determinati cibi. Grazie all’applicazione gli ospiti degli hotel riescono a risparmiare molto tempo, specialmente quando si tratta di viaggi di lavoro durante i quali si ha poco tempo libero: appena l’ospite entra nella lobby le sue informazioni personali vengono comunicate in reception dall’app evitando così le code per fare il check-in.
conichi

Espansione e finanziamenti

Nel 2015 il progetto di conichi ha ricevuto un finanziamento di oltre 10 milioni di euro da parte del provider di prenotazioni alberghiere HRS Group, che oltre a finanziare l’idea di Waldmann e Haitz ha poi integrato la tecnologia all’interno della propria app, sdoganando l’uso dell’applicazione in giro per il mondo. Dopo il successo ottenuto sul mercato tedesco, con oltre 300 hotel che attualmente utilizzano questa tecnologia, conichi sta infatti prendendo piede nel resto d’Europa, negli Stati Uniti e in Cina.
Anche in Italia l’attenzione rivolta ai vantaggi offerti da conichi è sempre maggiore e proprio poche ore fa l’applicazione è stata presentata ufficialmente nel nostro Paese dallo stesso Waldmann e da Tobias Ragge, ceo di HRS Group, in occasione della conferenza stampa che si è tenuta presso l’Hotel Tocq di Milano.

Un’industria ancora tutta da sfruttare

“L’industria dell’hotellerie è ancora molto lontana dal suo potenziale per quanto riguarda l’innovazione digitale”, ha commentato Waldmann. “Con conichi supportiamo gli hotel in questa fase di transizione con l’aiuto di una tecnologia che si può facilmente integrare anche in sistemi già operativi.”
“La tecnologia mobile è una tendenza che determinerà il futuro dell’industria dei viaggi. Già oggi il 40 percento delle ricerche sul nostro portale proviene da smartphone e tablet”, ha aggiunto Tobias Ragge. “Ecco perché continuiamo a sviluppare le nostre app aggiungendo servizi come quello di conichi per dare ai nostri ospiti esperienze sempre nuove. D’altro canto aiutiamo i singoli hotel a stare al passo con le grandi catene in termini di digitalizzazione dei servizi.”