Vai al contenuto

Giornata mondiale del Risparmio: la promo più frequente è il 30% di sconto

Giornata mondiale del Risparmio: la promo più frequente è il 30% di sconto

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra il 31 ottobre, Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, ha svolto uno studio sulle promozioni e gli sconti che vanno per la maggiore tra i retailer al fine di prendersi cura dell’economia domestica delle famiglie italiane.

Questa ricorrenza fu indetta a livello mondiale nel 1924, per sottolineare l’importanza del risparmio e promuovere una cultura anti spreco. È fondamentale, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo attraversando, assumere un atteggiamento consapevole nel momento dell’acquisto, e cercare di ottimizzare il proprio carrello della spesa, evitando di buttare e comprando in modo intelligente, sfruttando al meglio le offerte più convenienti.

Al primo posto prodotti per la colazione, dolci e prodotti da forno

Ad aggiudicarsi il primo posto tra le categorie con maggiori offerte nei supermercati italiani è colazioni, dolci e prodotti da forno, seguita con pochissimo distacco da carne e salumi.

Ecco la classifica completa:

  1. Colazione, dolci e prodotti da forno      (21%)
  2. Carne e salumi                                     (19 %)
  3. Latte e uova                                          (10 %)
  4. Bevande                                               (8 %)
  5. Frutta e verdura                                    (8 %)

I dati sono in linea con le abitudini alimentari degli italiani, per cui i retailer hanno un occhio di riguardo incentivando l’acquisto con promozioni dedicate, certi di conquistarne la fiducia.

Per quanto riguarda invece i prodotti più offerti, al primo posto troviamo il salame (3,92%), seguito dall’olio extra vergine di oliva (2,12%), dal prosciutto crudo (2,04%), dalle patatine (1,88%) e dai biscotti (1,72%). 

Sconti diretti: la formula più diffusa tra i retailer

I consumatori, si sa, sono sempre a caccia di offerte. La crisi degli ultimi mesi ha reso la necessità di risparmiare sempre più impellente e di conseguenza la ricerca di prodotti scontati, che permettono di mantenere una certa qualità nell’alimentazione e risparmiare al tempo stesso. La formula di promozione più diffusa tra i retailer è quella degli sconti diretti, che ha la meglio su altre Tra gli sconti più utilizzati, al primo posto troviamo quello del 30% (17%), seguito dal 40% (13%).

Quali sono invece i retailer con maggior numero di prodotti in offerta sui propri volantini? Al primo posto troviamo Eurospin, segue Esselunga e al terzo posto Tigros. Completano la TOP 5 A&O e Penny Market.