Vai al contenuto

Food to Home: la nuova era dei servizi per la ristorazione online

Food to Home: la nuova era dei servizi per la ristorazione online

Per scegliere un ristorante ci si affida spesso a consigli di amici o, in viaggio, alle guide e al consolidato Tripadvisor; ora sbarca sul mercato anche Food to Home, la piattaforma di firma finlandese che fornisce una mappa dettagliata dei ristoranti e permette di ordinare, pagare e ricevere il cibo dove si preferisce, o mangiarlo direttamente al ristorante. Si tratta di una piattaforma mobile che funziona in tutta Europa e in numerose lingue locali. Come detto, Food to Home permette di pagare il conto del ristorante con sicurezza, indipendentemente dalla carta di pagamento. Le transazioni vengono gestite da una azienda globale, alla quale anche Netflix e Spotify affidano i loro pagamenti.

Quali vantaggi per i ristoranti

Food to Home in pratica garantisce una grande visibilità ai ristoranti. L’adesione al servizio è gratuita e la commissione richiesta, pari al 6,95%, è la più bassa del mercato. Aderendo al servizio, il ristorante ha inoltre accesso a potenti strumenti di marketing attraverso i quali può indirizzare delle campagne mirate alle persone che circolano nei paraggi.

Quali vantaggi per gli utenti

Oltre a una scelta ampia per i pasti fuori casa, Food to Home offre agli utenti la possibilità di ampliare la lista di ristoranti, attivando quelli presenti sulla mappa o aggiungendone di nuovi. Questa opzione fa della piattaforma anche un’occasione di guadagno per l’utilizzatore: il servizio infatti ricompensa pagando l’utilizzatore per ogni ristorante “attivato”, attraverso una percentuale (2%) relativa agli ordini effettuati attraverso il servizio. Tommi Hippeläinen, fondatore di Food to Home, afferma che è stato concepito in principio per poter offrire ai giovani la possibilità di guadagnare, il 30% del fatturato è destinato agli attivatori: in media è stato stimato un guadagno di 150 euro a ristorante.

Argomenti