Vai al contenuto

Facebook: vuole mettere una fotocamera in casa tua

Facebook: vuole mettere una fotocamera in casa tua

Facebook Inc. ha rilasciato un altoparlante intelligente chiamato Portal, progettato per facilitare le chiamate video, nel tentativo di competere con Amazon e Google nel mercato in rapida crescita. Il suo smart speaker con uno schermo e una fotocamera è essenzialmente un altoparlante intelligente con un touchscreen che include un paio di caratteristiche uniche. Tra questi c’è un sistema di rilevamento degli utenti che ingrandirà cinematicamente il volto di una persona o li seguirà mentre si muovono in una stanza. L’idea alla base del dispositivo è quella di fare in modo che le chat video siano più come uscire insieme.

L’industria degli altoparlanti intelligenti è già redditizia: più di 61 milioni di americani dovrebbero utilizzare altoparlanti intelligenti almeno occasionalmente quest’anno e si prevede che il loro numero cresca rapidamente. Questi dispositivi sono generalmente altoparlanti wireless alimentati tramite Internet con assistenti vocali incorporati che eseguono attività come la verifica delle condizioni meteorologiche e lo shopping online. I più popolari sono fatti da Google e Amazon, ma Facebook sta entrando nella mischia. Sta cercando modi per aumentare i suoi profitti e per consolidare la sua reputazione per consentire una comunicazione amichevole.

Il portale (che sembra più un tablet intelligente che uno smart speaker) viene fornito con uno schermo rettangolare ad alta definizione. Ha anche un microfono che è impostato con l’assistente vocale di Amazon, Alexa, una mossa interessante considerando che il dispositivo di Facebook è destinato a essere in competizione con l’altoparlante intelligente Echo di Amazon. Il portale si collega agli account di Facebook, consentendo le videochiamate agli amici tramite Facebook Messenger. La “Smart Camera” ad alta definizione utilizza quindi l’intelligenza artificiale per seguire un utente nella stanza durante le videochiamate.

gli altoparlanti intelligenti sono la prossima frontiera della Big Tech. Gli oratori intelligenti diventeranno un business da 30 miliardi di dollari entro il 2024. Ma le persone si fidano di Facebook abbastanza per comprare il prodotto? È una mossa audace per una società assediata da problemi di privacy derivanti dallo scandalo dei dati di Cambridge Analytica e dall’ultimo attacco che potrebbe aver compromesso 50 milioni di utenti. La compagnia dice che sta provando a spegnere le fiamme di questi ultimi due fuochi, ma è stata ampiamente criticata per essere stata lenta nell’agire. E solo due settimane fa, Facebook ha ammesso che una violazione della sicurezza ha compromesso i conti di 50 milioni di utenti una delle più grandi violazioni della sicurezza di sempre.

La compagnia è consapevole delle preoccupazioni. Durante una demo dei nuovi dispositivi, il vicepresidente dell’hardware di Facebook, Rafa Camargo, ha dichiarato a CNN Business che la privacy era incorporata in “ogni livello”. Sulla parte superiore di ogni dispositivo c’è un coperchio di plastica che può scorrere sulla fotocamera. È una versione ufficiale di una comune tattica di sicurezza fai-da-te – esercitata da Mark Zuckerberg- di mettere il nastro sulla fotocamera di un laptop. Un pulsante di silenziamento interrompe l’alimentazione al microfono e Facebook afferma che i flussi video codificati non vengono registrati da nessuna parte. Facebook dice agli utenti che la sua intelligenza artificiale non utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale e che la società “non ascolta, visualizza o conserva il contenuto delle videochiamate del tuo portale”. Promette anche che le chiamate non vengano salvate sui server di Facebook. Tutti questi dettagli sono senza dubbio messi in evidenza con le recenti calamità sulla privacy di Facebook

Oltre ai trucchi della realtà aumentata come la capacità di mettere un gatto in testa o indossare un paio di baffi digitali, c’è un’opzione per ascoltare musica da Pandora o Spotify insieme durante una chiamata. Una funzione di storia animata interattiva è divertente per genitori o nonni lontani dai loro figli. Quando non sta facendo chat video, il dispositivo può mostrare le foto e i promemoria di compleanno selezionati di Facebook. Il portale non ha accesso completo a Facebook e non esiste un browser. La fotocamera non si muove, ma è ad alta risoluzione con un campo visivo di 140 gradi e tutto il panning e lo zoom sono basati su software. Il portale è disponibile per il pre-ordine da Facebook, Amazon e Best Buy e sarà disponibile a novembre. 

Argomenti