Vai al contenuto

eBay prova a vendere tutti i suoi siti di annunci per 10 miliardi

eBay prova a vendere tutti i suoi siti di annunci per 10 miliardi

Tenere testa alla concorrenza (vedasi, su tutti, Amazon) sta diventando sempre più difficile e, proprio per questo, eBay starebbe progettando di vendere tutti i siti di annunci satelliti per focalizzarsi sul suo core business: questo perché, ormai, l’80% dei prodotti venduti sulla piattaforma sono nuovi e, solitamente, vengono comprati con la formula “acquista subito”.

A riportarlo è Business Insider, che rivela anche le possibili cifre e i probabili interlocutori. La valutazione di Kijiji e del resto del pacchetto si aggirerebbe, infatti, sui 10 miliardi di euro e tra i possibili compratori ci sarebbero l’editore tedesco Axel Springer e il portale Scout24, ma non è escluso che, vista la cifra, si faccia avanti una cordata composta da più soggetti.

Ebay, infatti, sta facendo fatica a stare al passo coi tempi: questo perché il suo modello è quello di essere un marketplace puro, senza investimenti nella logistica, a differenza del suo cugino di Seattle.

Nel complesso sul mercato ci sono 10 marchi, tra cui Gumtree e Kijiji, attivi in 25 paesi. Un ecostistema forte soprattutto in Germania, in cui eBay Kleinanzeigen è uno dei siti più popolari in assoluto: basti pensare che dal 2009 a oggi ha pubblicato oltre un miliardi di annunci.

Argomenti