Vai al contenuto

Dark Web: o web oscuro, cos’è e cosa si rischia

Dark Web: o web oscuro, cos’è e cosa si rischia

Deep Web il Web profondo, occulto, o ancora Dark Web, il lato oscuro del web, della Rete, dove tutto accade e dove si aggirano entità quasi mitologiche e, soprattutto, poco definite per consistenza e identità. Oggi la maschera del Web oscuro è ormai gettata e i contorni del fenomeno sono molto più definiti ma, non per questo, più rassicuranti… anzi. E’ comunemente indicato come la rete oscura e su di esso ci sono un certo numero di diversi mercati simili ad Amazon che pretendono di vendere qualsiasi cosa dalla droga, alle armi da fuoco ai passaporti falsi. Ma a causa della natura della rete oscura, rende difficile il compito delle forze dell’ordine di reprimere i mercati.

Il Web è diviso in 3 livelli:

  • The Surface Web
  • The Deep Web
  • Dark Web

1. The Surface Web : è l’Internet comune che tutti usano per leggere articoli, notizie, gadget del negozio … ecc. Considera questa la “normale” Internet. Come Google, Twitter, YouTube e così via. Se vogliamo trovare delle informazioni, le cerchiamo che ci conduce a un sito web che si trova in una superficie Web, cioè una pagina indicizzata visibile ai motori di ricerca.

2. Il Deep Web : il deep web è un sottoinsieme di Internet che non è indicizzato dai principali motori di ricerca. Quindi non ci sono indicazioni per arrivarci. Il Deep Web è in gran parte lì semplicemente perché Internet è troppo grande per i motori di ricerca per coprire completamente. Quindi il Deep Web è la lunga coda di ciò che viene lasciato fuori.

3. Il Dark Web : ora questo è qualcosa a cui la maggior parte delle persone non è a conoscenza, The Dark Web (chiamato anche Darknet) – un sottoinsieme del Deep Web che non solo non è indicizzato, ma che richiede anche qualcosa di speciale per poter accedere es. software di proxy specifico o autenticazione per accedere (come TOR ). Questo è spesso associato a attività criminali di vario grado, tra cui l’acquisto e la vendita di droghe, il gioco d’azzardo, ecc.

Sotto la superficie esiste quindi il Deep Web, uno sterminato territorio di contenuti non accessibili e il Dark Web, il regno del male e della illegalità. Un viaggio terribile nella parte nera di Internet. Quello che vediamo tutti i giorni sulla rete è solamente la superficie. Ma nelle profondità di Internet, nascoste ai più, c’è un mondo di documenti, report, dati sensibili. Un pianeta di conversazioni riservate su temi delicati. E ancora più in basso un universo illegale, di droga ed armi, di pedofilia e di spettacoli raccapriccianti e di killer su commissione.

Cosa si trova nel Dark Web? Innanzitutto, droga e ogni tipo di sostanza. Esistono dei veri e propri e-commerce nascosti, chiamati “Black Market”, dove si vendono in maniera sistematica, generi illegali. Dalla Cannabis alla marijuana, per arrivare alle droghe pesanti come ecstasy, eroina e cocaina. Ma anche medicinali per stimolare i rapporti sessuali, allucinogeni e farmaci antidepressivi, ansiolitici e psicofarmaci, che normalmente avrebbero bisogno di ricetta medica.

In secondo luogo: armi. Armi più leggere come scacciacani e pistole corte, fino ad armi da fuoco in dotazione alle forze dell’ordine o fucili da caccia, per arrivare, anche se bisogna cercare bene e pagare molto, a mitragliatori, piccole bombe e bazooka. Gadget presenti e molto richiesti, anche bombe molotov, bottiglie incendiarie e una vasta gamma di esplosivi, dai più semplici ai più complessi. Un’altro raccapricciante pilastro del Dark Web è rappresentato dalla pornografia minorile. In un mondo anonimo, l’essere umano si abbandona agli istinti più bassi, e questa parte oscura del web è il paradiso di ogni tipo di pervertito o di pedofilo. Il Dark Web è luogo, per rimanere in tema, di orrore e di morbosità.

Il Dark Web, come abbiamo visto, è un ambiente difficile da monitorare per ammissione stessa degli esponenti delle agenzie di intelligence e delle forze dell’ordine, è naturale quindi che cellule terroristiche lo utilizzino per le proprie attività. La pericolosità del Dark Web è oramai testimoniata da diverse operazioni di polizia internazionale, che hanno portato allo scoperto diverse organizzazioni criminali e attività illecite. Eliminare il più grande mercato della rete oscura della storia è un’altra sfida per le forze dell’ordine. Tuttavia si spera che The Dark Web svanisca presto.