Back to School: QualeScegliere.it svela gusti e preferenze degli studenti

Qualescegliere.it ha realizzato uno speciale dedicato agli zaini da utilizzare a scuola per indirizzare le famiglie verso il prodotto più adatto alle proprie esigenze

Il rientro tra i banchi per migliaia di bambini e ragazzi, dopo un periodo difficile e pieno di novità dovute all’emergenza Covid, resta uno dei temi più caldi e dibattuti del momento.

Proprio in questi giorni milioni di studenti sono tornati in quasi tutte le regioni sui banchi di scuola dopo mesi di didattica a distanza, così – forse più felici e speranzosi dello scorso anno – affiancati dai genitori sono alle prese con la consueta scelta del materiale necessario per affrontare al meglio il nuovo anno scolastico.

Qualescegliere.it ha realizzato uno speciale dedicato agli zaini da utilizzare a scuola per presentare i vari modelli sul mercato e indirizzare le famiglie verso il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

L’indagine prende in esame quattro diverse tipologie di zaini: i classici zaini scuola, quelli specifici per la scuola elementare, i trolley per la scuola e gli zaini per pc.

La guida per la scelta dello zaino per la scuola elementare (con oltre 22 mila visite tra il 1° ottobre 2020 e il 31 agosto 2021) è stata la più consultata nel periodo preso in esame: l’aumento di interesse – non a caso – si nota in modo crescente tra giugno (+141% sulle visite di maggio 2021), luglio (+130% rispetto al giugno 2021) e agosto (+17% rispetto al mese precedente).

I prodotti più desiderati dai bambini tra i 6 e i 10 anni sono gli zaini:

  • SJ Gang Estensibile Big
  • Seven Fit
  • SJ Gang High Tech
  • Asge BB-03
  • SJ Gang Estensibile Big Facce da Sj Girl

Anche i modelli trolley negli anni stanno diventando sempre più popolari (18 mila visite per la guida dedicata nel periodo in esame), soprattutto tra i genitori che ne preferiscono la praticità e la comodità di trasporto. Il migliore della categoria, secondo gli esperti di Qualescegliere.it, è Invicta Trolley Tech (disponibile a partire da circa 106 euro), insieme ai più economici Kono Tiny Trekker, Seven Jack 3WD Starry Rainbow, Invicta Tindy (da 80 euro) e Invicta Benin (da circa 74 euro).

Una buona quota di visite è ripartita infine tra le guide dedicate ai classici zaini (oltre 8 mila visite) e agli zaini per il trasporto di notebook e tablet (circa 3 mila visite), più adatti ai ragazzi di scuole medie e superiori. Per questi ultimi a distinguersi sono i prodotti Della Gao DG2819BK, Thule Crossover 2 (da 78 euro), Inateck BP03001, AmazonBasics NC1211147R1 e Samsonite Qibyte 15,6.

Guardando l’indice di interesse nei diversi mesi presi in esame, si nota che il picco massimo di interesse è stato rilevato a marzo per gli zaini pc (pur rimanendo abbastanza costante durante tutto l’anno); il mese di agosto, invece, vede l’interesse massimo per gli zaini scuola, gli zaini per scuola elementare e i trolley. Quest’ultimi riscuotono un discreto interesse non soltanto ad agosto, ma anche a ottobre, quando l’anno scolastico è già iniziato.

Ovviamente i più piccoli, nella scelta dello zaino, si fanno consigliare da genitori e parenti: il 72% delle visite proviene infatti da utenti tra i 25 e i 54 anni. Gli adolescenti, al contrario, dimostrano più autonomia nella scelta dei propri accessori per la scuola: il 15% delle visite proviene dalla fascia 18 -24 anni. Non mancano neppure gli over 55: per alcuni nonni lo zaino per la scuola resta sempre un’ottima idea regalo (13% delle visite).

*Sono stati presi in considerazione: Zaino scuolaZaino scuola elementare, Zaino trolley scuola e Zaino pc.