Paliamo di valigia, un oggetto che per molti negli ultimi due anni era quasi finito nel dimenticatoio. Simbolo di viaggi e scoperte, di nuove avventure e della voglia di conoscere persone e posti nuovi, ha visto un calo di interesse a causa degli avvenimenti legati alla pandemia di Covid 19, che hanno costretto gli italiani a mettere da parte i propri progetti turistici per un po’. Ma quest’anno qualcosa è cambiato.
Proprio in vista della Pasqua, Tiendeo.it, la piattaforma leader di offerte e cataloghi online, ha realizzato uno studio sulle ricerche e i preparativi che hanno impegnato maggiormente gli utenti in vista del prossimo grande appuntamento: la Pasqua. E a quanto pare, gli italiani sono a caccia di offerte proprio per acquistare nuove valigie pronti a riprendere i viaggi e scoprire nuove mete.
Gli italiani scalpitano. Voglia di partire e di ripartire
Le ricerche di valigie subiscono un’impennata da record in vista della Pasqua 2022. Non importa se in macchina, in treno o in aereo, e nemmeno quanti saranno i giorni da trascorrere fuori casa, ciò che conta è viaggiare, chiudere tutto e lasciarsi alle spalle tutte le preoccupazioni e le difficoltà che hanno caratterizzato questo periodo durato due anni.
Secondo lo studio svolto da Tiendeo confrontando il periodo precedente alla Pasqua del 2021 e quella di quest’anno, l’aumento delle ricerche di offerte di trolley e valigie è del 147%, un chiaro segnale che partire sarà il leitmotiv delle imminenti vacanze primaverili.
La conferma arriva da Future4Tourism, la ricerca di Ipsos che esplora il turismo nazionale e internazionale, secondo cui, malgrado le incertezze che caratterizzano questo periodo, il 44% degli italiani è intenzionato a viaggiare a Pasqua (dato simile a quello del 2018).
Per tutta la stagione, includendo anche maggio e giugno, allora gli italiani pronti a fare le valigie diventano quasi 7 su 10.
Secondo uno studio di Jetcost infine, la voglia di tornare a viaggiare non appartiene solo agli italiani, ma è un desiderio che accomuna il popolo europeo. In vista delle prossime vacanze, aumentano esponenzialmente anche le ricerche di voli (+150%) e hotel (+210%), e l’Italia si posiziona al secondo posto come meta preferita, tra Spagna (primo posto) e Portogallo (terzo posto).