Stripe, piattaforma di infrastruttura finanziaria per le aziende, ha rilasciato oggi Stripe Apps e Stripe App Marketplace. In quanto ecosistema composto da noti strumenti di terze parti, Stripe Apps affronta una sfida fondamentale per le aziende in crescita e soddisfa un’ampia richiesta da parte dei propri utenti.
Per competere nell’economia di Internet, le aziende utilizzano un’ampia varietà di strumenti software. Anche se si utilizza Stripe per elaborare i pagamenti, si potrebbero impiegare tool separati per inviare una conferma di rimborso e chiudere il ticket di assistenza clienti associato. Sebbene questi strumenti siano utili, introducono il problema del coordinamento manuale e del potenziale errore umano quando gli utenti passano da un mezzo all’altro. Stripe Apps unisce molti dei tool su cui fanno affidamento le aziende, semplificando il completamento delle attività di routine in un’unica cornice.
Nuove integrazioni per semplificare le operazioni
Stripe Apps consente alle aziende di semplificare le operazioni e combinare flussi di lavoro frammentati. Ad esempio, utilizzando l’app Intercom in Stripe App Marketplace, un operatore dell’assistenza clienti può visualizzare la cronologia completa dell’assistenza stessa e rispondere direttamente ai ticket nella pagina dei dettagli del cliente nel pannello di controllo di Stripe.
“Con l’app Intercom integrata in Stripe, i nostri clienti possono valutare le problematiche, rispondere a richieste di pagamento, approvare rimborsi e tanto altro, direttamente dalla propria Dashboard di Stripe. Possono fare tutto questo fornendo comunque un supporto contestualizzato e in tempo reale ai clienti tramite il messenger di Intercom”, ha affermato Des Traynor, cofondatore e chief strategy officer di Intercom.
Stripe Apps consente per la prima volta alle aziende di personalizzare Stripe. Permette, inoltre, la condivisione automatizzata delle informazioni contestuali tra le app, mantenendo sincronizzati i sistemi di registrazione e offrendo agli utenti una visione più completa della propria attività.
“Supponiamo, ad esempio, che un imprenditore voglia automatizzare un messaggio mirato quando un cliente effettua un acquisto, inviandogli uno sconto specifico per incoraggiare ulteriori spese: l’app Mailchimp sincronizza automaticamente le informazioni dell’utente tra Stripe e Mailchimp, semplificando le loro operazioni e facendogli risparmiare tempo”, ha affermato Jon Fasoli, chief product e design officer di Mailchimp.
App per ogni utilizzo e per ogni tipo di business
Stripe App Marketplace include app per una serie di funzioni cruciali in azienda, come contabilità, analytics, CRM, firma elettronica, marketing e altro ancora. Al momento del lancio, includerà più di 35 app di fornitori leader come DocuSign, Dropbox, Intercom, Mailchimp, Ramp e Xero. In ottica futura, Stripe aumenterà il numero di partner e app, e fornirà anche app in lingue diverse dall’inglese.
Gli sviluppatori possono creare e pubblicare app in Stripe App Marketplace per raggiungere i milioni di aziende che utilizzano Stripe. In alternativa, possono sviluppare app personalizzate da utilizzare all’interno della propria azienda. Ad esempio, potrebbero creare un’app che visualizzi le informazioni dai sistemi CRM ed ERP interni direttamente dal pannello di controllo di Stripe.
Sebbene le app siano quindi visibili e interattive nella Dashboard, possono funzionare anche in background. In questo modo, sfruttano tutta la potenza dell’API di Stripe per eseguire attività come la creazione di un account cliente, l’aggiornamento dei dettagli di un cliente esistente o la generazione di una fattura.
“Con Stripe Apps, le aziende possono personalizzare Stripe con i loro strumenti SaaS per supportare al meglio i propri clienti. Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo e non vediamo l’ora di vedere l’inventiva dietro tutte le app che gli sviluppatori costruiranno nei mesi e negli anni a venire”, ha affermato Bowen Pan, responsabile del prodotto per Stripe Apps.
Oggi, gli sviluppatori possono iniziare a creare app e gli utenti possono iniziare a esplorare lo Stripe App Marketplace. Gli utenti potranno installarle direttamente nelle prossime settimane.