Vai al contenuto

Storage server: a cosa serve e quando usarlo

Poter contare su un server affidabile e condiviso è importantissimo per ogni tipo di azienda. Gli storage server sono l’alternativa perfetta per conservare i dati in sede, avere una rete di proprietà e tutelarsi da interruzioni del servizio. Ecco quindi a cosa serve uno storage server

Gestire la grande mole di dati generati da un’azienda, sia essa piccola, media o grande, non è semplice. È importantissimo dotarsi di soluzioni avanzate per garantire la piena sicurezza e l’operabilità. Archiviare correttamente i dati e disporne al momento adatto aiuta i gestionali a lavorare correttamente, fornire un customer service impeccabile e soprattutto velocizzare l’amministrazione.

Com’è noto sono diversi i metodi per archiviare i dati: storage server interno e server esterno gestito da terzi (servizi cloud). Vediamo quando conviene optare per la prima soluzione e perché.

I vantaggi dei server dedicati storage

Gestire i dati in-house, ovvero in azienda, ha diversi vantaggi. Il primo è relativo alle grandi capacità di memoria. I rack più moderni riescono in uno spazio compatto a ospitare oltre 500 TB di dati. Le strutture pensate per ospitare i server sono infatti modulari: in pochi metri quadri possono essere aggiunti ulteriori dischi fino al raggiungimento dello spazio di conservazione desiderato. 

Possedendo uno storage server in azienda diventerà molto più semplice anche l’individuazione dei malfunzionamenti e la loro relativa risoluzione. Chi usufruisce dei servizi in cloud non può prevedere, in caso di problemi, le tempistiche di riattivazione del servizio; le aziende che gestiscono il proprio archivio in prima persona possono velocizzare le operazioni.

Una rete cloud dedicata

Ogni azienda possiede un’organizzazione interna peculiare. I server, oltre ad essere collegati ai terminali dell’amministrazione, dialogano spesso con le macchine, nell’ottica di creare un Internet of Things aziendale. Ecco perché le soluzioni in-house, fra cui gli storage server, sono tra le più scelte: risultano infatti flessibili e interoperabili. 

I prodotti di OVHcloud, leader di settore per servizi hosting, server e Cloud Computing, includono una rete privata esclusiva a disposizione degli utilizzatori. La vRack connette storage server, VPS, cloud in un unico canale privato. Ciò significa che uno storage server di OVHcloud si adatterà alla perfezione all’infrastruttura esistente.

Operabilità dai dispositivi mobili

L’organizzazione del lavoro è radicalmente cambiata negli ultimi anni: lo smart working è sempre più popolare e affascina molti lavoratori. Una soluzione in house con servizio cloud incluso garantisce anche la piena operatività a tutti i dipendenti in regime di smart working. Questi ultimi possono avere pieno accesso alle risorse aziendali anche da casa. 

Si potrà lavorare su qualsiasi dispositivo connesso a internet, inclusi smartphone e tablet. I provider dei server hanno sviluppato interfacce grafiche sempre più user friendly anche sui dispositivi mobili. Il lavoro da remoto, sia esso da casa, in viaggio o all’estero, viene incredibilmente semplificato. 

Misure di sicurezza: backup e firewall

È fondamentale considerare anche l’aspetto della sicurezza nella scelta di un server. La maggior parte dei server storage, fra cui la gamma di OVHcloud, include la possibilità di fare un backup completo periodico, tutelarsi dai blackout e dalle intrusioni di hacker o criminali informatici.