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Snapchat lancia le Dynamic Ads: focus su retailer e brand direct-to-consumer

Snapchat lancia le Dynamic Ads: focus su retailer e brand direct-to-consumer

Snapchat ha annunciato un nuovo tipo di prodotto pubblicitario, le Dynamic Ads, che aiuterà ad attirare più investimenti pubblicitari dal retail, e-commerce e altri brand direct-to-consumer – un gruppo di marchi che oggi vive di Instagram. Come riportato da TechCrunch, con le Dynamic Ads gli inserzionisti possono ora creare automaticamente annunci in tempo reale sulla base di cataloghi di prodotti estesi che possono contenere centinaia di migliaia di prodotti. Questi annunci vengono quindi offerti agli utenti di Snapchat in base ai loro interessi utilizzando una varietà di modelli forniti da Snap.

Questi modelli sono stati progettati per dispositivi mobili, afferma Snap, e aiuteranno l’inserzionista a risparmiare tempo in quanto non dovranno creare manualmente i propri annunci. Invece, sincronizzano semplicemente il loro catalogo prodotti e consentono al sistema di Snap di creare l’annuncio in tempo reale. Man mano che la disponibilità del prodotto o i prezzi cambiano, anche gli annunci verranno adeguati.

La mossa per servire meglio gli inserzionisti nello spazio retail e direct-to-consumer (DTC) arriva in un momento in cui molti marchi DTC si rivolgono sempre più a Snapchat perché Instagram è diventato troppo affollato. Gli inserzionisti si sono lamentati della saturazione e dei prezzi degli annunci troppo elevati sul social di proprietà di Facebook. Snap, nel frattempo, ha preso di mira questa categoria di inserzionisti con un numero crescente di strumenti. Il risultato, secondo alcuni marchi DTC, erano annunci che erano otto volte più economici di Instagram.

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Dynamic Ads: l’ultima di tante innovazioni pubblicitarie di Snapchat

Gli annunci dinamici sono gli ultimi di una lunga serie di nuovi prodotti e strumenti pubblicitari. Da quando Snap ha lanciato il suo Ads Manager due anni fa, ha implementato nuovi tipi di annunci, integrazioni, tipi di acquisto e altro tra cui Snap Pixel, annunci di prodotto, ottimizzazione avanzata, acquisto di copertura e frequenza, annunci di creazione istantanea rapida, integrazioni di Shopify e altri presso i rivenditori di video, come il programma premium Snap Select, i video pubblicitari da sei secondi che non possono essere saltati.

Più recentemente, si è concentrato sul rendere più facile la creazione di annunci. A luglio, Snap ha lanciato uno strumento “istantaneo” chiamato Instant Create che avrebbe aiutato gli inserzionisti che non erano abituati a creare annunci per il formato verticale adatto allo smartphone. Questo strumento pubblicitario genererebbe un annuncio dalle risorse esistenti di un brand, come una vetrina di e-commerce, in soli tre passaggi.

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SnapChat vs Instagram

I nuovi annunci dinamici saranno ancora più semplici, in un certo senso, poiché gli inserzionisti saranno in grado di creare campagne “sempre attive” che non richiedono un aggiornamento costante.

Detto questo, le pubblicità rischiano di essere un po’ più generiche. Una volta che queste pubblicità basate su modelli si saranno diffuse su Snapchat, potrebbe essere più difficile per i prodotti venduti distinguersi dagli altri. Dopotutto, gli annunci DTC di Instagram spesso hanno successo a causa del materiale pubblicitario creativo coinvolto, o della narrazione, che va oltre la semplice esposizione delle foto dei prodotti. Instagram consente inoltre ai marchi di connettersi con un’ampia varietà di influencer per promuovere i prodotti.

Snap ha chiaramente pensato a questo problema, poiché i suoi annunci dinamici possono utilizzare la stessa immagine del prodotto in cinque diversi stili di modello.

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Snapchat crede di poter fare bene in questo spazio, perché può raggiungere meglio il pubblico più giovane. La società afferma che il 38% degli utenti di Snapchat di età pari o superiore a 16 anni non può essere raggiunto su Instagram quotidianamente, seguito dal 49% su Facebook. Snapchat, nel frattempo, raggiunge oltre il 90% tra i 13 e i 24 anni negli Stati Uniti e la sua base di utenti è molto coinvolta con l’app, il che offre agli inserzionisti maggiori opportunità di raggiungerli.

Esempio di modello DPA

“Snapchat è diventata una destinazione ideale per raggiungere le generazioni più grandi ed economicamente più influenti della storia, i Millennial e la Gen Z. Snapchat Dynamic Ads ora consente ai marchi di creare annunci mobili ottimizzati in tempo reale rapidamente e su larga scala, con prodotti mostrati visivamente modelli accattivanti che sembrano nativi dell’app”, ha dichiarato Kathleen Gambarelli di Snap, responsabile marketing di gruppo del gruppo, Direct Response, in una nota.

“Più del 75% dei 13-34 anni, popolazione degli Stati Uniti è attivo su Snapchat, e gli utenti Snapchat aprono quotidianamente l’applicazione più di 20 volte al giorno, offrendo ai marchi grandi opportunità per raggiungere la persona giusta con il messaggio giusto al momento giusto”, ha aggiunto.

Gli inserzionisti interessati potranno iniziare a configurare le proprie campagne oggi in un beta test aperto e questi inizieranno a essere pubblicati tra una o due settimane. I Dynamic Ads saranno disponibili in tutto il mondo per tutti gli inserzionisti di Snapchat, ma, all’inizio, le campagne raggiungeranno solo gli utenti statunitensi. Snap afferma che i mercati esteri verranno coinvolti nei prossimi mesi.

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