Un nuovo studio realizzato da SiteMinder, la piattaforma per l’acquisizione di ospiti leader del settore alberghiero, rivela che gli italiani prediligono sempre di più l’estemporaneità nel pianificare le vacanze.
I viaggiatori locali costituiscono un segmento fondamentale per l’industria ricettiva, dal momento che il turismo internazionale è ancora in fase di ripresa. Il Changing Traveller Report di SiteMinder, basato sulle risposte di quasi 600 partecipanti residenti in Italia, mostra sorprendentemente che il 68% dei viaggiatori prenoterà il proprio alloggio solo meno di un mese pima rispetto all’inizio della vacanza.
Principali evidenze della ricerca
Tra i partecipanti al sondaggio più dei due terzi (67%) ha in programma di fare un viaggio sul territorio nazionale entro la fine dell’anno, mentre il 41% afferma di voler partire entro ottobre. Solo il 9% non intende fare alcun viaggio entro i prossimi 18 mesi.
In quasi la metà dei casi (48%) i viaggi nelle regioni italiane saranno più brevi rispetto al periodo precedente al COVID-19, mentre è aumentata l’importanza data alla flessibilità di prenotazione e alla promozione di pratiche di sicurezza, considerati i due fattori decisivi al momento della prenotazione, più del fattore low cost.
Daniele Di Bella, Vicepresidente EMEA di SiteMinder, commenta i dati affermando che “sebbene assistiamo alla ripresa del turismo internazionale in Italia, quest’anno le strutture ricettive sul territorio nazionale dovranno calibrare le strategie promozionali e di distribuzione per attirare anche i viaggiatori nazionali”.
SiteMinder raccomanda di fare affidamento sui connazionali
Secondo Di Bella, “l’Italia, più di altri Paesi europei, ha sempre fatto affidamento sui viaggiatori che arrivano da lontano. I nostri dati mostrano una ripresa degli arrivi internazionali, che costituiscono il 47% degli arrivi attesi questo mese e il 70% degli arrivi previsti a settembre. Tuttavia, quest’anno gli albergatori italiani non devono sottovalutare l’importanza delle prenotazioni da parte dei connazionali. Si prevede che le prenotazioni last minute verso mete vicino casa aumenteranno ad agosto, grazie a una maggiore sicurezza data dalla diminuzione dei contagi e all’arrivo della stagione vacanziera per gli italiani“.
I risultati del Changing Traveller Report di SiteMinder si riflettono nel World Hotel Index di SiteMinder, l’indice leader al mondo di trend su prenotazioni alberghiere e arrivi. Secondo questo indice, il 71% delle prenotazioni negli hotel italiani delle ultime due settimane sono per i mesi di agosto e settembre. Più della metà (53%) degli ospiti in arrivo questo mese è composta da connazionali, rispetto al 33% registrato ad agosto dell’anno scorso.