Vai al contenuto

SAP e InfoCert rendono più semplice il processo di fatturazione elettronica

fatturazione

SAP, società leader nelle soluzioni software per il business, e InfoCert, società del gruppo Tecnoinvestimenti SpA e Certification Authority, hanno annunciato la nascita di un’interfaccia standard che integra le soluzioni SAP eDocument e LegalInvoice di InfoCert, in modo da rendere il processo di fatturazione elettronica semplice e possibile in tutti gli ambiti, sia tra enti pubblici che tra operatori del settore privato.

Come funziona l’interfaccia

Basata su SAP Application Interface Framework (AIF), SAP eDocument è una soluzione che consente ai clienti SAP di coprire facilmente tutti i passaggi della fatturazione elettronica. L’integrazione con la tecnologia di LegalInvoice consentirà la gestione completa del dialogo con il sistema di interscambio di SOGEI (la società di information and communication technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze che coordina lo scambio dei documenti tra le controparti) senza ulteriori intermediazioni.
Grazie a questo accordo i clienti SAP potranno emettere fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione e verso i privati direttamente dal loro ambiente ERP, ottenendo un processo più semplice, veloce e affidabile. Dal punto di vista tecnico, la soluzione permette di gestire i tracciati XML delle fatture processate elettronicamente, mentre la tecnologia InfoCert, oltre a consentire la connessione con SOGEI, incorpora anche la suite Legalinvoice di InfoCert con i servizi di electronic signature (firma elettronica), firma digitale, di posta elettronica certificata e di conservazione a norma necessari per la completa gestione della procedura.

Incentivi statali in ambito B2B

Sul mercato italiano, SAP eDocument e LegalInvoice permettono alle imprese private di beneficiare degli incentivi statali offerti dal decreto legislativo n. 127 del 5/08/2015 a chi sceglie di adottare, dal 1° gennaio 2017, la fatturazione elettronica in ambito B2B. Tra tali incentivi rientrano l’esonero da diversi obblighi di comunicazione (in ambito di “spesometro”, per operazioni fatte verso Paesi “black-list”, per acquisti da San Marino e per i dati dei contratti stipulati dalle società di leasing), nonché la corresponsione dei rimborsi IVA in via prioritaria.
“La digitalizzazione e l’automazione dei processi amministrativi costituiscono una fonte di benefici per le imprese. Il percorso di collaborazione tra SAP e InfoCert prosegue in questa direzione e riflette ancora una volta il nostro impegno di aiutare le aziende a semplificare la gestione del proprio business”, ha dichiarato Carla Masperi, chief operating officer di SAP Italia. “Unendosi in un unico sistema integrato, le soluzioni di SAP e InfoCert offrono un servizio semplice e affidabile per le imprese di ogni settore e dimensione”.
Il nuovo supporto alla fatturazione B2B e l’integrazione nativa sono un’evoluzione dell’intesa già sottoscritta lo scorso anno in occasione del lancio di Legalinvoice for SAP, soluzione che consentiva ai clienti SAP di adempiere agli obblighi normativi di fatturazione elettronica verso le PA centrali e locali.

Argomenti