Vai al contenuto

Quattro strategie per un copywriting online efficace

Le parole hanno il potere di trasformare i propri follower nei fan più affezionati, a patto che vengano scelte con un certo criterio. A tal proposito l’imprenditrice digitale Cecilia Sardeo, autrice di Insicure di Successo edito da Fabbri Editore, 2019 e Founder di Biz Academy condivide 4 consigli per un copywriting di successo, che aiutino a scrivere sul web in modo efficace e proficuo.

L’interlocutore

Il primo passo per scrivere un copy efficace, è assicurarsi di avere ben chiaro a chi si sta parlando, senza temere di restringere troppo il campo: più definita è la persona a cui ti rivolgi, infatti, più chiaro e persuasivo sarà anche il messaggio che riuscirai a trasmettere. Per rivolgersi al proprio cliente ideale occorre conoscere la risposta a due domande chiave: quali preoccupazioni lo assillano la sera prima di addormentarsi e qual è il suo desiderio più grande mentre sogna ad occhi aperti. Questo perché quello che offri deve essere la soluzione ad un problema e/o diventare un trampolino di lancio per realizzare un desiderio importante.

Il Titolo

 La parte più importante di qualsiasi pagina web tu scriva, è il titolo. Ogni titolo che si rispetti deve ruotare intorno a uno o più di questi 6 fattori: il fattore novità (il titolo deve trasmettere qualcosa di nuovo), il fattore curiosità (il titolo deve trasmettere qualcosa di insolito), il fattore beneficio (il titolo deve trasmettere un vantaggio concreto), il fattore rapidità (vuole comunicare rapidità nei risultati), il fattore facilità (trasmette semplicità di applicazione) e il fattore specificità (potrebbe riferirsi al numero di giorni necessari per ottenere risultati). Non c’è un modo unico di inserire questi fattori né è necessario includerli tutti, anzi: scegliere solo ed esclusivamente quelli davvero rilevanti al nostro contenuto è il la strada più efficace.

La lunghezza

Non esistono regole fisse ma una prima domanda da porsi riguardo alla lunghezza che il testo di una pagina di vendita deve avere è: quanto grande è l’investimento in termini di tempo e denaro che viene richiesto? Se è piccolo, il lettore avrà sicuramente meno riserve e obiezioni. Più l’interlocutore conosce il brand e più è probabile che già si fidi di esso e avrà bisogno di meno spiegazioni a riguardo. La lunghezza del testo dipende quindi da quanto già si conosce del nostro prodotto e del nostro brand. A prescindere dalla lunghezza, dobbiamo fare sempre attenzione alla leggibilità della pagina: ad esempio suddividendo il testo in blocchi con colori di sfondo alterni, o inserendo dei titoletti che guidano il lettore dall’inizio alla fine, consentendogli di mantenere un filo logico anche se non legge ogni parola. Come regola generale, meno è sempre meglio: i paragrafi devono essere brevi e concisi, non più lunghi di 3 righe, e scritti con semplicità disarmante. La soglia di attenzione di chi legge online è infatti molto breve, e basterà una frase inutilmente complicata per far sì che esca dalla pagina cliccando altrove. 

 Lo storytelling

Che si tratti di un romanzo, un film o un aneddoto raccontato da un amico, quando c’è una storia la mente si attiva in modo molto più coinvolto e attento rispetto a quando ascolta/legge/guarda una mera sequenza di fatti. Una storia ci permette di intraprendere un viaggio: di attivare tutti i nostri sensi o quasi, come se fossimo dentro la storia e la stessimo vivendo davvero. Vendere significa chiedere qualcosa; raccontare un brand, invece, significa coinvolgere il lettore in un’esperienza che parla al cuore di chi entra in contatto con un progetto. È facile chiedere ‘’brutalmente’’ alle persone di comprare un prodotto, ma il fatto che sia facile non lo rende necessariamente efficace. Perché lo storytelling può aiutare quindi a vendere? Perché una storia trasmette emozioni e le emozioni sono spesso la ragione per cui si sceglie un brand piuttosto che un altro. Quello che le persone cercano, sono storie autentiche, personali, una storia con cui chi legge può identificarsi e sentirsi in sintonia. Ecco perché conoscere chi sta dall’altra parte, è di cruciale importanza.

Domani, Sabato 4 settembre, alle ore 10:00 si svolgerà una Live Class di Copywriting tenuta da Cecilia Sardeo per imparare a scrivere una pagina di vendita efficace anche per chi sta iniziando adesso la propria avventura imprenditoriale.

Biz Academy si rivolge a tutte le donne che vogliono far decollare una forte idea imprenditoriale. Il Workshop sarà rivolto nello specifico a:

  • Libere professioniste che offrono servizi di consulenza online;
  • life e Business Coach che lavorano online;
  • influencer e imprenditrici digitali che offrono formazione online;
  • qualunque imprenditrice che voglia imparare a scrivere in modo più efficace i propri testi sul web.

Per iscriversi al workshop: https://go.biz-academy.it/copywriting-online