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SEO per ecommerce: quali sono le migliori strategie

Tecniche SEO per ecommerce

Utilizzare strategie SEO per ecommerce è essenziale per indicizzare il tuo brand e accrescere la tua visibilità. Ecco quali sono tutti gli step da seguire per portare il tuo negozio online al successo.

Le tecniche SEO sono molto importanti per chiunque abbia un ecommerce perché aiutano ad indicizzare e ottimizzare il sito dell’azienda. Che tu sia un direttore marketing di un grande brand o abbia una piccola attività di ecommerce in crescita, seguire in modo corretto pochi semplici ti servirà per aumentare i profitti e il valore della tua azienda.

Ad alcuni può non apparire fondamentale puntare su questo ma ormai comprendere l’algoritmo e gli aggiornamenti della SEO è quasi obbligatorio per chiunque voglia apparire sul web. Mettere in pratica la SEO porta molti vantaggi dal punto di vista del marketing strategico poiché porta ad un’evidente crescita della visibilità e quindi degli “atterraggi” sul sito del tuo ecommerce.

Tecniche SEO per ecommerce
Carrello pieno di pacchi per la spesa online

SEO o Adv: complesso o immediato

Le aziende puntano, infatti, maggiormente sulle sponsorizzate e sulle campagne Google Ads e Facebook Ads per avere un ritorno immediato. Le attività di advertising però sono a pagamento e funzionano solo se dietro vi è un costante e sempre crescente investimento economico altrimenti non danno più risultati proficui. Le strategie SEO per ecommerce invece ti permettono di avere un sito ottimizzato e avere un flusso costante di traffico in modo gratuito.

A differenza delle campagne Adv però applicare la SEO per ecommerce è un processo più complesso e impegnativo, meno immediato ma che dà frutti a lungo termine. Grazie a questa strategia il tuo sito di vendita online si posizionerà il più in alto possibile tra i risultati di ricerca in base ad una keyword. In questo modo, verrà trovato più facilmente e più spesso da possibili clienti perché comparerà tra i primi sui motori di ricerca. Le persone a cui apparirà il tuo sito ecommerce saranno persone interessate che hanno fatto una determinata ricerca propense all’acquisto di un prodotto che è presente nel tuo negozio online. Per questo devi rendere il tuo prodotto il più vicino possibile ai desideri e alle intenzioni del possibile acquirente.

Cosa vuol dire fare SEO per ecommerce

La SEO, se fatta bene, ti aiuta a vendere di più. Ma in che modo si fa concretamente SEO per ecommerce? La base della SEO sono le keywords ovvero le parole chiave e le loro correlate che seguono le ricerche delle persone. Utilizzarle in modo appropriato va a rispondere a quell’esigenza, è importante quindi scrivere in modo più dettagliato possibile le descrizioni dei prodotti. Una cosa molto importante nella SEO per ecommerce è l’ottimizzazione delle immagini e dei video. Oltre alla parte di copy risulta molto efficace inserire e ottimizzare immagini e video dei prodotti in modo da dare una prospettiva anche visiva per convincere il cliente.

Un altro fattore importante che rende più autorevole il tuo sito è l’azione di link building. Scegliere backlink più autorevoli e di qualità rende anche il tuo sito più affidabile. Questo è un dato che l’algoritmo tiene molto in considerazione per il ranking di Google. Per comparire nella SERP di Google è utile anche seguire le linee guida che il browser stesso pubblica per aiutare le attività ad ottimizzare al meglio il proprio sito. Ciò che emerge è che viene valutata la competenza e l’affidabilità e l’autorità. I link esterni sono importanti tanto quanto quelli interni che servono a mostrare più contenuti possibili di tua appartenenza senza far uscire gli utenti dalla pagina.

Negozio online su mobile: SEO per ecommerce

Una volta che i clienti sono atterrati sulla tua pagina però è necessario che restino il più tempo possibile per acquistare e per ritornarci. Per far si che questo avvenga il sito deve essere semplice e intuitivo, ovvero devi creare una buona strategia di UX (user experience). Un utente deve essere invogliato ad aumentare il suo tempo di permanenza e navigazione sul tuo sito che oltre ad aumentare le possibilità di acquisto mostra a Google la tua affidabilità e può premiarti con un posizionamento più elevato nel suo ranking. È fondamentale curare la UX soprattutto per mobile perché ormai il traffico maggiore deriva dalle ricerche online. Il tuo sito ecommerce deve essere fruibile anche, e soprattutto, dallo smartphone più che dal desktop.

SEO per ecommerce
Mappa concettuale per strategie SEO per ecommerce

È utile fare SEO per ecommerce?

Costruire una buona ed efficace strategia SEO per ecommerce non è facile né immediato ma sfruttare la SEO per la vendita online dei nostri prodotti porta a risultati ottimali e costanti facendo guadagnare alla tua attività e al tuo brand autorevolezza e affidabilità che nel mondo del web significa un flusso costante di utenti, visitatori e acquirenti. È importante però restare aggiornati sulle novità dell’algoritmo e le ultime tendenze SEO per mantenere sempre efficace la tua strategia. Per questo è necessario monitorare anche gli andamenti della tua strategia attraverso Analytics e altri strumenti che monitorano il numero di click, il tempo di permanenza e altri fattori di crescita. Apprendere tutti gli strumenti utili alla SEO per ecommerce e le best practice per un’ottimizzazione su Google ti porteranno ad evidenti benefici.

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