Vai al contenuto

Mapp Digital rilascia 15 nuove funzionalità per le campagne marketing

Mapp, fornitore internazionale di una piattaforma di insight-led customer experience, ha rilasciato numerosi aggiornamenti in occasione della tradizionale release trimestrale di prodotto, denominata per l’occasione Winter Update. L’azienda ha apportato numerose novità alla piattaforma Mapp Cloud. Sono 15 le nuove funzionalità, tra cui l’integrazione dei dati delle campagne con Google Ads e la funzionalità basata sull’Intelligenza Artificiale “Topics of Interest”, che consente un targeting altamente individualizzato delle campagne. Nel complesso, l’aggiornamento supporta le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi di marketing in modo ancora più efficiente.

Maurizio Alberti, VP Global Sales di Mapp, ha così commentato: “Il Winter Update dimostra ancora una volta che l’Intelligenza Artificiale è l’elemento differenziante di Mapp Cloud. Con i customer analytics generati dall’Intelligenza Artificiale e aggiornati in tempo reale, i nostri clienti possono beneficiare di uno strumento olistico per la gestione del customer journey. Non è mai stato così facile gestire da un’unica fonte le performance delle campagne multicanale e la relativa ottimizzazione dei costi, garantendo allo stesso tempo una customer experience di qualità ai consumatori finali”.

Grazie all’integrazione con Google Ads, tutti i dati delle campagne Google possono ora essere trasferiti e visualizzati in modo integrato nelle dashboard relative ai customer analytics di Mapp Intelligence. La nuova integrazione fornisce insight preziosi sui risultati delle campagne e ne facilita il controllo e l’ottimizzazione. I clienti possono confrontare le performance di Google Ads con i dati di altre piattaforme e tenere sempre sotto controllo i costi dell’adv. Oltre al monitoraggio dei costi, con la release sono inclusi anche la sincronizzazione e il raggruppamento per tipologia di annuncio, impression e click ricevuti da Google Ads.

Con la nuova funzionalità “Topics of Interest” all’interno del Segmentation Builder, il motore di Intelligenza Artificiale seleziona i clienti interessati in base alle loro precedenti interazioni. I marketer devono solo segnalare le aree di interesse rilevanti e l’AI selezionerà il gruppo di target appropriato. In questo modo, le informazioni e le offerte possono essere indirizzate con precisione sulla base dei dati precedentemente raccolti, in fase di segmentazione delle audience.

L’aggiornamento invernale include ulteriori miglioramenti alle dashboard dei customer analytics di Mapp Intelligence. Per le analisi di marketing dettagliate all’interno di sistemi di terze parti, l’Analytics API è in grado di fornire le liste di tutte le metriche, le dimensioni e le formule disponibili. Inoltre, l‘UI e l’UX dell’interfaccia utente sono state ulteriormente migliorate ed è stata introdotta l’autenticazione multi-fattore per l’accesso a Mapp Intelligence.

Un’altra novità è l’integrazione della nuova scheda relativa al monitoraggio dei flussi di dati (Data Streams), che ne mostra in tempo reale le performance. Questo consente ai marketer di avere un maggiore controllo e più opzioni di monitoraggio, permettendo inoltre di identificare eventuali errori all’interno dei singoli flussi. Allo stesso tempo, un nuovo browser plugin aiuta il debug delle implementazioni del sito web di Mapp Intelligence, in modo che le richieste di tracciamento possano essere visualizzate facilmente.

Inoltre, la nuova opzione “Do Not Track” per le  email consente un approccio privacy-friendly in merito alla raccolta dei dati. I marketer sono così in grado di analizzare il successo delle loro campagne senza registrare i movimenti dei singoli utenti, perché le interazioni come le aperture delle email e i click possono essere registrati in modo completamente anonimo, a condizione che l’utente abbia attivato la funzione corrispondente. Questo protegge la privacy degli utenti e, allo stesso tempo, offre precise informazioni statiche.

Mapp ora è anche perfettamente integrato con la piattaforma ecommerce di VTEX. È disponibile un’estensione grazie alla quale i clienti di Mapp possono integrare e attivare il tracking corrispondente con un click senza dover modificare il codice sorgente. Il nuovo plugin è disponibile da subito nel VTEX App Store.

Inoltre, ulteriori funzionalità saranno aggiunte a Mapp Cloud: messaggi AMP disponibili nelle whiteboard per l’invio di contenuti interattivi lungo il customer journey, una creazione dei segmenti semplificata e miglioramenti alla marketing automation per Mapp Intelligence.