Come fanno le persone di grande successo a generare la loro buona sorte?
Può essere affascinante guardare a queste leader e pensare che siano più fortunate di chiunque altro, ma più probabilmente sono solo migliori di altri nel creare opportunità.
Ecco alcuni consigli di una dozzina di dirigenti americani di alto livello su come ottenere il successo desiderato.
Richiedi la perfezione
“Guidare un incubatore, non si può negare che rappresenti un grande passo: non importa il tuo settore, ruolo o obiettivi, le buone capacità di ascolto sono una necessità, ma è fondamentale per perfezionare la domanda. Standard o no, se ami quello che fai e stai cercando di raggiungerlo, approfitta di ogni opportunità con cui puoi condividere quell’obiettivo e circondati di persone che possono aprire tutte le porte. La fortuna aiuta gli audaci”.
Michea Kotch, amministratore delegato di URBAN-X, un acceleratore di avvio supportato da MINI, investe 100.000 dollari in un massimo di 10 startup ogni sei mesi.
Impara strada facendo
“Ovviamente è importante educare se stessi leggendo, apprendendo cose nuove e parlando con le persone, ma per costruire un business e creare più opportunità professionali, devi fare di più che limitarti a sederti, leggere e pensare. É necessario agire, testare le proprie idee e forse anche fallire per imparare”.
Questo è ciò che afferma Sissel Hansen, fondatrice e CEO di Startup Guide, che ha prodotto oltre 20 guide in tutte le città internazionali per aiutare più di 70.000 imprenditori a costruire diverse startup in tutto il mondo, compresa la prima guida negli Stati Uniti, “Startup Guide New York, in uscita ad ottobre 2018.
Sii curioso
Questo è ciò che diceva anche Steve Jobs, e a quanto pare non è l’unico a dare alla curiosità una valenza più che importante.
“Il modo migliore per creare opportunità è cercare le cose che catturano l’immaginazione, anche le cose che causano frustrazione, e trovare modi per migliorarle. Ad esempio, l’impazienza di qualcuno è stata probabilmente una forza trainante dietro la creazione dell’app Nowait per i ristoranti”.
Frank Poore, CEO di CommerceHub, una società tecnologica che registra 16 miliardi di dollari l’anno nelle vendite e aiuta i rivenditori come Walmart, Best Buy e Macy a sviluppare assortimenti di prodotti online, oltre a promuovere e vendere su canali e consegnare ordini, crede fermamente nel potere della curiosità.
Esci dalla tua zona di comfort
“Molte persone pensano che la mancanza di opportunità nelle loro vite sia dovuta ad una mancanza di fortuna, ma non è così: bisogna creare opportunità per se stessi. Come? Circondandosi di altri individui di successo, lasciando la propria zona di comfort, e vivendo una vita migliore. Per avere successo, io ho dovuto creare le mie opportunità nella vita, e l’ho fatto vivendo secondo queste tre regole. Le persone di successo hanno azzeccato abitudini e strategie, quindi te ne devi circondare per acquisirne conoscenza.
Poi, stare in un ambiente in cui ti senti a tuo agio è la via più semplice, ma devi uscire dalla tua zia di comfort. E terzo, se vivi la tua vita come se fossi già l’individuo di successo che ti proponi di essere, ti ritroverai trasformato e le opportunità si apriranno”.
Questo è ciò che dichiara Amitabh Bose (Ambo), chief practice officer di CPG, retail e hospitality presso Fractal Analytics, che serve aziende prestigiose tra le quali Fortune 500, Visa, P & G e Unilever.
Crea uno spazio adeguato
“Crea uno spazio per nuove opportunità di partecipazione. Le persone di maggior successo nella vita non celebrano il numero di ore lavorate in una settimana, ma sono riuscite a creare opportunità facendo spazio, dicendo “no” a più impegni e “sì”, al tempo di leggere, di pensare e di essere curiosi. Uno dei passi più efficaci da fare è bloccare il tempo sul calendario ed utilizzarlo per l’inserimento nell’apprendimento, nella meditazione e nella lettura.
Questo spazio ci consente di avere pensieri su carta, elaborare informazioni, assorbire nuove idee e cogliere opportunità che altri potrebbero perdere, poiché non hanno fatto il tempo. Sulla tua lista di cose da fare, metti anche crea spazio per pensare”.
Tempo e spazio dedicato all’accrescimento e alla cultura. Questo il consiglio di Doug Johnson, presidente di Denver di TIGER 21, un’organizzazione di appartenenza tra pari con oltre 600 creatori e conservatori di ricchezza ad alto valore netto; membro del consiglio di amministrazione della Aviation Community Foundation, consulente strategico e investitore.
Gestisci il tuo tempo
“Non perdere tempo concentrandoti sullo specchietto retrovisore, ovvero su ciò che hai sbagliato in passato. Concentrati su ciò che ti aspetta”.
Il suggerimento di Charles Rodrigues, CEO di SOTI, fornitore di soluzioni di gestione dispositivi mobili e IoT, con oltre 17.000 clienti aziendali e milioni di dispositivi gestiti in tutto il mondo.
Esercitati all’aperto quando viaggi
“Gestire un’attività globale è difficile. Spesso mi trovo in una nuova città o in una nazione quasi ogni settimana, ed essendo svizzero, sono cresciuto con l’amore per le attività all’aria aperta come trekking, bicicletta e corsa. È una sfida essere sempre in una nuova città e capire il miglior parco all’aperto o la pista da corsa, essere attivo mentre sono in viaggio, ma con la tecnologia e le tante guide online, posso facilmente connettermi con questi punti di interesse in ogni nuova città. Queste attività all’aria aperta mi collegano alle mie radici, continuano a tenermi radicato, e ad offrimi la chiarezza mentale per restare concentrato sul mio business”.
Ciò che afferma Adrian Dubler, CEO di Foap, una piattaforma di contenuti visivi che collega marchi e operatori di marketing con la sua community globale di quasi tre milioni di creatori di contenuti per generare contenuti visivi ed aumentare l’engagement della campagna e il ROI.
Sii un risolutore di problemi
“Le grandi opportunità nascono spesso da un piccolo problema. ll più delle volte, questi problemi sono talvolta trattati come un fastidio e solo per una parte della vita. La nuova soluzione potrebbe invece rappresentare un prodotto rivoluzionario: quando sorgono problemi, ci sono due tipi di persone: una che si lamenta del problema attuale e che si arrabbia, un’altra che si lamenta ancora del problema, ma arriva con una soluzione. Il secondo tipo di persona va avanti nella vita molto più velocemente della prima, alla fine sfida sempre lo status quo, anche perchè il modo attuale di fare le cose non è sempre il migliore. É un concetto semplice da tenere a mente”.
Diventare un risolutore di problemi rappresenta la svolta professionale secondo Aman Sareen, co-fondatore e CEO di ZypMedia, che ha assistito i clienti in 230 mercati USA, consentendo a 2.900 venditori di offrire soluzioni pubblicitarie per l’estensione del pubblico nel mercato pubblicitario locale valutato da 150 miliardi di dollari.
Risolvi prima le sfide più difficili
“Allinea le sfide e i problemi più difficili a quando hai più energia e potenza cerebrale. Questo aiuterà a risolvere i problemi e porterà un grande senso di realizzazione. Rispondere alle e-mail e alle telefonate durante il tempo adeguato permette la messa a fuoco giusta”.
Questo è quanto afferma Sally Poblete, fondatore e CEO di Wellthie, fornitore di soluzioni tecnologiche per broker e assicuratori, che aiuta migliaia di piccole imprese a scegliere le opzioni di assicurazione sanitaria per i propri dipendenti.
Pianifica il tempo per prenderti cura di te stesso
“È tuo dovere prenderti cura di te stesso, così che tu possa occuparti della tua attività: se stai prendendo tempo per te grazie ad nuotata di mezzogiorno, un massaggio o semplicemente facendo una passeggiata, inserisci il tuo tempo libero come un business meeting sul calendario, così questo renderà il tuo tempo ininterrotto e non negoziabile“.
Sharon Rowe, fondatrice e CEO di Eco-Bags Products, una società di borse riutilizzabile con milioni di copie vendute, e autrice di The Magic of Tiny Business crede fermamente nel prendersi del tempo per sé.