Negli ultimi anni la digital revolution ha trainato l’evoluzione di numerosi settori, che hanno fatto passi avanti impensabili fino a poco tempo fa e che si sono sviluppati proprio grazie alla trasformazione digitale. Tra questi c’è senza dubbio il comparto del gioco online: il concetto di intrattenimento è mutato parecchio spostandosi nell’universo virtuale, fino a trasformarsi in un’esperienza iper coinvolgente e immersiva, travolta da costanti novità high-tech.
Il gaming online ha conosciuto un marcato successo non solo per la qualità dei prodotti sempre più apprezzati dal pubblico di appassionati, ma anche per il crescente grado di tecnologia che ne permette lo sviluppo. Per i player del settore gli ultimi decenni sono stati una fonte inesauribile di opportunità da cogliere, per rispondere con sempre più precisione alle dinamiche esigenze del loro target.
Ma quali sono le principali trasformazioni alla base oggi del successo del gaming online?
Più coinvolgimento, grazie allo sviluppo tecnologico
La tecnologia 3D consente ai giochi online un grado di interazione e coinvolgimento sempre più a 360° e sempre più entusiasmante. Se le console sono state per lungo tempo il tempio della grafica 3D e delle evoluzioni in tal senso, oggigiorno anche l’intrattenimento online ha raggiunto un miglioramento tale da avere ormai poco da invidiare alla concorrenza. Non è solo la grafica ad aver incontrato miglioramenti rilevanti, ma anche l’audio, l’esperienza di gioco e lo storytelling alla base dei principali titoli.
L’Artificial Intelligence è un’altra delle tecnologie che sta permettendo al mondo virtuale di espandersi verso dimensioni mai conosciute prima. I meccanismi dell’AI consentono infatti agli operatori di comparto gaming di effettuare analisi sempre più dettagliate delle preferenze e dei comportamenti degli utenti, per offrire una user experience sempre più personalizzata e capace di valorizzare al meglio il gioco di ogni singolo player.
A ciò si uniscono i passi avanti della realtà aumentata, che è uno dei trend dell’industria da tenere sott’occhio, per la sua capacità di proporre esperienze di gaming decisamente differenti da quelle che erano possibili fino a solamente pochissimi anni fa.
Mobile e sicurezza elevata: tra i segreti del successo
La tecnologia a supporto del gaming online non riguarda nello specifico solo la grafica o l’immersione possibile nella giocata, ma offre anche standard di sicurezza sempre più in linea con le aspettative dei giocatori. Poter contare infatti su account sicuri, su sistemi crittografati, sull’SSL o su sistemi di pagamento controllati è essenziale specialmente per quella fetta di giochi online che richiedono l’utilizzo di denaro reale per essere fruiti. Il ridursi dei pericoli legati alla rete ha senza dubbio aumentato la fiducia dell’audience, dando una spinta non indifferente all’intero comparto.
Inoltre, sono molti gli ambiti di gioco nei quali gli utenti sono alla ricerca di intrattenimento online che garantisca loro l’entusiasmo del gioco, ma con il minimo del rischio, senza che sia preclusa la possibilità di ricompense in denaro e vincite reali. Sono molte le offerte in questo senso da parte dei grandi protagonisti del gaming online: tra gli incentivi offerti frequentemente ad esempio dai casinò online c’è il bonus senza deposito. La possibilità di ricevere somme di importo variabile subito dopo la registrazione di un account permette soprattutto ai neofiti di entrare con sicurezza nei meccanismi del gioco e di capire come muoversi al meglio questo tipo di intrattenimento.
Infine, grande tema del decennio è l’avvento dei dispositivi mobile. Oggi è impensabile fornire esperienze di gioco online che non siano fruibili da device mobili, come smartphones e tablets. Specialmente le nuove generazioni di giocatori sono infatti abituate a un consumo di contenuti e di intrattenimento di alto standard anche dallo schermo di uno smartphone, un dato di cui gli operatori del settore devono senza dubbio tenere conto.