Vai al contenuto

In che modo la tecnologia e le app per scommesse sportive hanno cambiato il mercato del gioco

L’espressione igaming indica il processo di gioco per soldi e in genere comporta il piazzamento di scommesse o il gioco delle probabilità nella speranza di vincere. Il betting in particolare è ancora incredibilmente popolare a causa dei sentimenti positivi o della scarica di adrenalina acquisita dall’assunzione di un rischio – e questo fascino non è cambiato dalla sua invenzione. Nonostante i cambiamenti nel settore dovuti all’ascesa della tecnologia e alle app per le scommesse sportive monitorate da portali come sitiscommesse.info, queste attività hanno continuato a essere un passatempo e un hobby popolare.

Dal lancio dei dadi e il gioco delle carte nel 100 d.C. a una città di bische e negozi di scommesse senza personale con chioschi touch screen nel 21° secolo, è evidente che la tecnologia ha cambiato il modo in cui le persone giocano. 

Cronologia del gioco d’azzardo come industria

1790. Un uomo di nome Harry Ogden divenne la prima persona a trarre profitto dall’attività di allibratore. Aveva una visione dei vincitori operando da Newmarket Heath e studiava il campo, ponendo le probabilità su ciascun cavallo piuttosto che su due proposte. Quasi cinquant’anni più tardi, nel 1845, utti i tipi di gioco d’azzardo furono vincolati all’ippodromo a causa di una legge che limitava i giochi pubblici di carte con denaro in gioco. Ciò ha spronato gli allibratori ad aprire il mercato ad altri sport anziché solo alle gare. I bookmaker usavano semplice carta e penna, frequentando mercati o vicoli prima di trasferirsi nei negozi.

1961. I negozi di scommesse sono stati legalizzati a maggio e l’incredibile cifra di 10.000 attività è stata aperta nei primi 6 mesi. Il negozio di scommesse avrebbe contenuto un allibratore dietro il bancone che studiava le pagine e un “board-man” che annotava risultati e prezzi per le corse che provenivano da informazioni trasmesse tramite un servizio telefonico. Nel 1986 invece la tecnologia nei negozi di scommesse si è evoluta quando un’ulteriore legislazione sul gioco d’azzardo ha permesso ai negozi di fornire bevande calde e televisori per mostrare le gare. Sono stati aggiunti anche i terminali di scommesse a quota fissa e percorsi di corse generati dal computer.

Con l’avvento del web negli anni ‘90, le società di scommesse si resero conto del potenziale delle scommesse online. Gli scambi di scommesse come Betfair e Betdaq sono stati aperti ed è iniziato il lancio di siti di bingo e poker online. All’inizio degli anni ’10 le entrate del gioco d’azzardo online, un aumento dell’80% rispetto al 2008. Ed entro la fine del 2015 si stima che l’industria del gioco d’azzardo online valga $ 41,4 miliardi.

In che modo i cellulari e le app hanno cambiato il volto delle scommesse?

Internet e i telefoni cellulari hanno cambiato il volto di molti settori, dallo shopping ai ristoranti, è raro scoprire un’attività senza un’impronta digitale. Lo stesso si può dire per l’industria del gioco d’azzardo. Il gioco mobile è aumentato del 75% nel 2012 e si prevede che aumenterà di un ulteriore 84% tra il 2013 e il 2015 con il gioco mobile più che raddoppiato nel solo 2014.

Ora, si dice che la quantità di scommesse piazzate sui dispositivi mobili raggiunga i 100 miliardi di dollari, con 164 milioni di persone che utilizzano dispositivi mobili per visitare un casino mobile, piazzare una scommessa o acquistare un biglietto della lotteria. 

Entro il 2025 l’industria del gioco d’azzardo mobile è destinata a prendere il 40% del mercato totale del gioco d’azzardo online. Questa crescita ha dimostrato la vitalità delle app mobili per il settore delle scommesse, ma con così tanti clienti che possono scommettere comodamente da casa, come fanno i bookmaker a garantire che i loro negozi siano ancora rilevanti?

La tecnologia e la sala scommesse

La difficoltà per i tradizionali negozi di scommesse sulla strada principale è la sfida di continuare ad attirare i clienti nei loro negozi, a causa della concorrenza delle app mobili che gli utenti possono utilizzare a casa propria o in viaggio. Le app e la tecnologia vengono quindi sempre più incorporate nei negozi di scommesse che utilizzano chioschi di scommesse touch screen in modo che i giocatori possano divertirsi a socializzare beneficiando al contempo della comodità della tecnologia.

I bookmaker forniscono diverse cose chiave che le scommesse a casa non possono. Le scommesse online sono limitate al solo uso della carta, un sistema che a volte può far temere spese eccessive o problemi di identità: in negozio, si accettano contanti e quindi la clientela può limitare le proprie spese pur sapendo che le proprie attività non vengono registrate. C’è anche l’aspetto sociale delle scommesse, che le chat room online sui siti di scommesse non possono sostituire. Dai bookmaker ai clienti, la sensazione di comunità dei bookmaker crea un’atmosfera che non può essere vissuta attraverso lo schermo di un telefono cellulare a casa.

Con l’adozione dei chioschi tablet all’interno dei bookmaker, l’esperienza instore combina l’usabilità delle app mobili con la socialità del bookmaker. Con dispositivi integrati dalla stampa di biglietti, accettatori di contanti, alla scansione di carte fedeltà, i chioschi per tablet forniscono l’usabilità delle app mobili con la funzione natura dei dispositivi integrati.

Come soddisfare la crescente domanda di gioco d’azzardo mobile

È evidente che la tecnologia ha influenzato il gioco d’azzardo aumentando la convenienza per i clienti mobili in modo che il gioco d’azzardo sia sempre accessibile. Questa aspettativa da parte dei clienti convalida la necessità per i negozi di scommesse di includere il gioco da mobile nei loro negozi ora. Le attività di scommesse sono un’opzione sicura, facile da usare e flessibile per operatori e sale da gioco per accelerare la loro offerta ai clienti. I chioschi di scommesse digitali sono ideali per il settore con opzioni personalizzabili disponibili: ad esempio, è possibile installare in modo sicuro una stampante per ricevute o un cassetto contanti.

Argomenti