Vai al contenuto

Nuova home page per Twitter

Da un pò di tempo il Team di lavoro di Twitter ha inserito una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di scegliere come meglio credono l’organizzazione e l’uscita delle notizie nella propria Home Page: se in ordine cronologico, o in base all’importanza della notizia data. Infatti la novità arriva proprio da una revisione della Timeline del Social.

La timeline di Twitter

Di default l’ordine di visualizzazione dei tweet è in base alla loro popolarità, non  all’importanza che potrebbero avere per l’utente. Ora la nuova funzione di Twitter cambia le carte in tavola: il social si aggiorna e permette all’utente di scegliere se tenere accesa o spenta la modalità “mostra i migliori tweet”. Se vengono attivati i tweet popolari, quest’ultimi appariranno in cima alla home. Addirittura se l’utente lo desidera, avrà la possibilità di essere avvisato della news popolare, per mezzo di una notifica.
Ciò che ha incoraggiato twitter a optare per questa scelta è legato al fatto “che quando vengono mostrati i top tweet le persone trovano Twitter più utile e più interessante.Questo è reso ancora più evidente perché ritornano su Twitter, interagiscono maggiormente e si mostrano più soddisfatti della propria timeline”. I feedback che chiedevano una miglior organizzazione dei tweet sulla home, però, erano veramente tanti. Per questo gli sviluppatori hanno pensato di far scegliere agli utenti l’ordine di visualizzazione dei post nella Timeline.

Come attivare la nuova opzione

Questa opzione può essere scelta cliccando sull’icona, dove sono raffigurate tre stelline. Nell’App si trova in alto a destra della home di Twitter.
Cliccandoci sopra si aprirà un menù a tendina dal quale sarà possibile gestire le opzioni riguardanti questa modalità. Tra le varie scelte ci sarà la possibilità di passare da una visualizzazione di tweet popolari ad una di tweet più recenti.
L’azienda spiega: “Vogliamo mostrare i migliori tweet, ma sappiamo che a volte gli ultimi tweet sono proprio quelli che le persone cercano. Continueremo a lavorare su altre impostazioni utili per l’utilizzo della timeline, rendendo più facile vedere ciò che è più importante per gli utenti”. Da questa settimana anche gli utenti iOS potranno usare l’icona con le tre stelle all’interno dell’App della famosa piattaforma.

Argomenti