Vai al contenuto

Fare trading con i futures Micro E-mini Nasdaq-100

Fare trading con i futures Micro E-mini Nasdaq-100

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, così ricco di incertezze dal punto di vista economico e con una marcata carenza di stabilità e solidità per tantissime persone a livello globale, scegliere quale sia il modo migliore per investire i propri capitali può apparire sempre più complesso. Il trading è una tipologia di attività finanziaria in rapida espansione che si sta diffondendo sempre di più sia fra chi investe in modo professionale che fra i nuovi piccoli investitori che cercano alternative solide e strade proficue per far fruttare i propri capitali, differenziando gli investimenti anche all’interno di nuovi mercati in decisa crescita. In questo articolo ci occuperemo dei future Nasdaq, e in particolare dei futures Micro E-mini Nasdaq-100. Ma procediamo con ordine e andiamo a definire in linea generale cosa siano i futures.

Cosa sono i futures

I futures sono dei contratti standardizzati che vengono stipulati fra due contraenti ad un prezzo stabilito e ad una data di scadenza. Attraverso questo contratto le parti si accordano per consegnare un prodotto sottostante in un determinato momento futuro in cambio di una somma che viene fissata al momento della stipula. I futures vengono anche definiti derivati poiché il prodotto sottostante, ovvero quello che sarà poi oggetto del contratto, non è di proprietà. Il valore quindi si ottiene dal prezzo di un’attività sottostante che può essere un indice, ma anche uno strumento finanziario oppure una materia prima.

Cos’è l’indice Nasdaq 100

Prima di parlare dei futures Micro E-mini Nasdaq-100, dobbiamo fare una doverosa premessa e analizzare cosa sia l’indice Nasdaq 100: si tratta di un indice del mercato azionario costituito dalle cento maggiori società non finanziarie, sia statunitensi che non statunitensi, quotate alla borsa americana. In questo indice sono comprese grandissime aziende del settore tecnologico, biotecnologico, sanitario, industriale e retail: le prime sono quelle decisamente più rappresentate.

Cosa sono i futures Nasdaq

I future NASDAQ sono futures finanziari lanciati nel giugno del 1999. Si tratta di futures su contratti finanziari che permettono a chi investe di guadagnare sul valore futuro di vari componenti dell’indice di mercato NASDAQ. I futures Micro E-mini Nasdaq 100 sono un tipo di futures Nasdaq 100 che viene negoziato elettronicamente. Il loro valore è un decimo dei classici futures E-mini Nasdaq 100. Anche per i future Micro E-mini Nasdaq 100, esattamente come per gli E-mini e per i contratti standard, l’asset sottostante è rappresentato dall’indice Nasdaq 100. In particolare, i futures Micro E-mini Nasdaq richiedono un impegno finanziario limitato rispetto ai futures standard e quindi consentono anche ai soggetti che intendono investire cifre inferiori di lanciarsi in questa tipologia di mercato.

I vantaggi dei futures Micro E-mini Nasdaq-100

Sono essenzialmente due i grandi vantaggi derivanti dalla scelta di investire in Futures E-mini Nasdaq-100: innanzitutto c’è da evidenziare la copertura e la gestione del rischio nei confronti dei movimenti volatili. In seconda battuta va sottolineata la grande possibilità per i trader di poter scambiare elettronicamente per quasi ventiquattro ore al giorno, e per ben sei giorni su sette, seguendo tutti i movimenti dell’indice Nasdaq sui mercati di tutto il globo.

Argomenti