Vai al contenuto

Facebook: come cancellarsi in modo definitivo

facebook-dati-attacco

È possibile cancellarsi definitivamente da Facebook. Il comando è nascosto, ma non impossibile da trovare. Non è detto, però, che tutti gli utenti riescano nella cancellazione definitiva del loro profilo, come se  l’utente non si fosse mai iscritto al Social Network. La procedura di cancellazione definitiva richiede impegno e molto tempo ma, alla fine, l’abbandono del Social sarà reale. Oltre all’account, dobbiamo eliminare tutti gli elementi che abbiamo caricato.

Il Backup

Per prima cosa l’utente dovrebbe fare un backup di tutto ciò che ha condiviso negli anni su Facebook: dalle foto, ai video, ai messaggi della chat. Questo passaggio non è indispensabile, può anche essere evitato.Per poterlo fare è necessario cliccare su: Impostazioni, Le tue informazioni su Facebook, Visualizza, e in fine, Scarica le tue informazioni. Nella pagina che si aprirà, sarà possibile vedere tutti gli elementi condivisi negli anni.L’utente potrà scegliere Crea il file. Dopo qualche ora sarà possibile avere il Download completo del nostro pacchetto.

Chat, Foto e Video

Per cancellare le chat di Messanger è possibile utilizzare un semplice plugin per Chrome o con l’applicazione Messenger Cleaner.
Eliminare foto e video non è una procedura semplice. L’utente dovrebbe accedere al proprio profilo, cliccare su Foto, poi fermarsi alla pagina Album. Da qui tramite l’ingranaggio delle impostazioni è possibile scegliere il comando cancella. Stessa cosa vale per le foto.

Cancellare le attività e gli Amici

Social Book Post Manager è un Plugin gratuito di Google che permette di cancellare tutte le attività.
Da Activity log si selezionano gli elementi da cancellare.
Successivamente dobbiamo rimuovere tutte le connessioni tra Facebook e le applicazioni di terze parti. Questo possiamo farlo da Impostazioni, App e Siti Web. Basta mettere una x sulla casella e cliccare su Rimuovi. Per eliminare gli amici, invece, viene chiamata in causa l’app. gratuita Friend Remover Pro.

L’account Facebook

Ora siamo davvero pronti a disattivare definitivamente il nostro account, a questo punto privo di qualsiasi informazione, contenuto, amicizia, e collegamento. Da Impostazioni, dobbiamo cliccare su Gestione account e, per finire, Disattivare l’account.
A questo punto verrà chiesto di inserire la password: si apriranno delle finestre, con Captcha e messaggi che cercheranno in tutti i modi di fare cambiare idea all’utente.
La disattivazione vera e propria avverrà 14 giorni dopo. In questo intervallo di tempo, il Social Network farà di tutto per far ripensare alla decisione presa.

Argomenti