EBay ha accettato di vendere il suo business degli annunci online alla multinazionale norvegese Adevinta per 9,2 miliardi di dollari (circa 8 milioni di euro), chiudendo una delle più grandi acquisizioni dell’anno, la cui chiusura è prevista entro il primo trimestre 2021. La company che ha rilevato la divisone annunci eBay Classified Group è attiva nel mercato della pubblicità digitale in 15 mercati in Europa e America Latina, e ora può vantare il più grande business nel campo dell’adv classified a livello globale.
EBay riceverà 2,5 miliardi di dollari in contanti e 540 milioni di azioni della società norvegese, hanno detto le aziende in un comunicato di martedì. Le azioni di Adevinta sono aumentate fino al 39%.
Adevinta controlla in Italia Subito e InfoJobs mentre la unit advertising di eBay opera in 14 Paesi, Italia compresa, dove gestisce gli annunci per Automobile.it e Kijiji. Secondo Reuters, Adevinta con l’acquisizone di eBay Classifieds Group si posiziona come il più grande gruppo del settore degli annunci online a livello globale con un miliardo di potenziali utent in 20 Paesi e oltre 3 miliardi di visite su base mensile.
Nuove acquisizioni già nel mirino
Mentre l’amministratore delegato di Adevinta, Rolv Erik Ryssdal, è ancora concentrato sulla chiusura dell’affare, ha detto di aver già messo gli occhi sulla prossima acquisizione. L’azienda ha utilizzato il nuovo debito e la liquidità esistente per finanziare l’affare, accettando un prestito ponte di 3 miliardi di dollari per rifinanziare i prestiti esistenti e coprire le spese di transazione e di finanziamento, e ha detto che si aspetta di “svincolarsi rapidamente” man mano che i guadagni si espanderanno. Stando a quanto dichiarato da Ryssdal, la crisi sanitaria degli ultimi mesi, infatti, ha spinto il business dei marketplace digitali a tal punto che alcuni dei siti e portali gestiti da Adevinta hanno visto impennarsi il loro traffico e giro d’affari
“Ci sono altri attori del settore che sarebbero benvenuti in questa famiglia”, ha detto in un’intervista a Bloomberg martedì. “Questo progetto è più realistico nel medio termine. Ma certamente ci sono opportunità per estendere ulteriormente le property del gruppo”.
Nel Q1 2020 la unit di adv digitale di eBay ha generato entrate per 248 milioni di dollari e profitti per 83 milioni di dollari. Secondo le indiscrezioni ora eBay potrebbe tornare a concentrare la propria attenzione e le proprie risorse sul settore ecommerce, dove ha fatto il suo esordio negli anni ’90 registrando fin da subito una forte crescita, intaccata poi più di recente dall’arrivo di concorrenti molto forti come Amazon.