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3 trend del CRM secondo il Customer Engagement Report for Q3 2019

Di seguito sono riportati alcuni punti salienti del rapporto, riportati in un post di Merkle.

Gli esperti di marketing cercano di investire di più in dati, analisi e tecnologia

Oggi, la personalizzazione automatizzata basata sui dati è fondamentale e può essere ottenuta utilizzando l’apprendimento automatico (ML) e l’accesso a approfondimenti di misurazione avanzati come l’attribuzione. Secondo la ricerca, il 32% degli esperti di marketing cercherebbe di investire di più in dati, tecnologia e analisi prima di qualsiasi altra opzione. Gli investimenti digitali seguono al 16%.

Grafico a torta

Gli esperti di marketing si affidano all’outsourcing per competenze altamente specializzate

In Marketing Imperatives 2019 di Merkle, molti esperti di marketing identificano la necessità di collegare un gruppo di componenti tecnologici. Le organizzazioni devono anche investire in una piattaforma sia per l’integrazione aziendale che per l’accesso ai dati dei clienti. Ciò richiede una profonda esperienza in un panorama della piattaforma complesso e disparato e nell’architettura dei dati dei clienti per approfondimenti e attivazione. I clienti riconoscono il valore delle competenze esterne con una piattaforma di outsourcing dal 30% al 42% e supporto database. 

Quasi il 25% degli intervistati ha riferito di esternalizzare il proprio lavoro creativo, mentre il 45% collabora con i fornitori per raggiungere i propri obiettivi creativi. 

Gli esperti di marketing fanno affidamento sull'esternalizzazione per competenze specialistiche

Le funzioni quotidiane sono una collaborazione più attiva con i fornitori

La personalizzazione non è facile da ottenere, motivo per cui gli esperti di marketing dichiarano che il 55% – 69% delle funzioni della loro campagna sono condotte con l’aiuto di partner esterni.

Secondo Marketing Land, attraverso una valutazione regolare dell’automazione del marketing, l’esperienza del cliente e le intuizioni possono offrire opportunità basse per migliorare la personalizzazione nei loro programmi di marketing. Grazie alla collaborazione con i fornitori, le funzioni delle operazioni di marketing possono beneficiare di competenze esterne preservando l’efficienza della proprietà interna.

Le funzioni giornaliere sono una collaborazione più attiva con i fornitori

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