Milano, 27 settembre 2019 – Salesforce (NYSE: CRM), azienda leader mondiale nel CRM, ha annunciato oggi il lancio di Consumer Goods Cloud, un nuovo servizio per il mondo retail che permette alle aziende di beni di consumo di far crescere fatturato e di massimizzare la redditività del capitale investito grazie a processi più puntuali e precisi. Il retail execution – ovvero il processo per il quale si riesce a far arrivare i prodotti corretti nei punti vendita corretti e con le giuste tempistiche – è un processo di vitale importanza per il successo delle aziende specializzate nei beni di consumo, in quanto il 95% di questi prodotti viene venduto nei punti vendita fisici. Consumer Goods Cloud permette agli addetti sul campo di utilizzare l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare i compiti chiave, aumentare i ricavi attraverso una migliore promozione e una più efficiente gestione degli ordini. Non solo, anche di ottimizzare l’esperienza in-store per il consumatore finale.
Gli addetti sul campo delle aziende di beni di consumo sono responsabili della consegna dei prodotti e veicolano la brand awareness in store. Tuttavia, spesso queste figure si affidano a sistemi datati (fogli contabili e report cartacei) per determinare il tragitto dei prodotti, dove essi dovrebbero essere posizionati in store, e per condividere informazioni e opportunità di business in tempo reale con lo staff e i proprietari dei negozi.
Negli Stati Uniti infatti le aziende di beni di consumo spendono circa 200 milioni di dollari ogni anno per azioni di merchandising e marketing nei punti vendita, ma i responsabili delle aziende di beni di consumo affermano che il 52% dei loro piani di merchandising e marketing non viene eseguito come richiesto in store, il che significa che più di 100 milioni di dollari nella spesa annuale commerciale non vengono ottimizzati.
“I processi di retail execution rimangono uno degli elementi più importanti per la strategie dei brand di beni di consumo, ma molte opportunità vengono sprecate se gli addetti sul campo non dispongono dei dati e delle tecnologie necessarie per prendere decisioni smart” afferma John Strain , General Manager e Senior Vice President di Retail and Consumer Goods di Salesforce . “Consumer Goods Cloud fornisce gli strumenti necessari per avere successo aiutandoli al contempo a costruire opportunità di business e relazioni più forti con i propri fornitori.”
L’introduzione di Consumer Goods Cloud
Consumer Goods Cloud, l’ultimo prodotto di industry sviluppato da Salesforce, aiuterà le aziende di beni di consumo a trasformare il proprio business fornendo agli addetti sul campo una soluzione potente e intelligente, ottimizzando così le operazioni e migliorando l’esperienza in-store per il consumatore finale. Adesso gli addetti al servizio esterno potranno assicurarsi che gli scaffali siano sempre riforniti, che i prezzi e le promozioni siano allineati a quanto ci si aspetta, tutto ciò dedicando meno tempo in attività operative e più tempo creando relazioni e favorendo le vendite con i fornitori.
Consumer Goods Cloud permette agli addetti sul campo di:
- Migliorare la pianificazione delle visite . Gli addetti sul campo avranno accesso a una lista di visite in store prioritarie e assegnate per il giorno richiesto insieme alle attività suggerite, con funzionalità in app per gestire l’avviamento. Inoltre, potranno analizzare l’andamento del proprio business attraverso gli store trovando nuove opportunità.
- Ottimizzare i processi di visita. Una volta in store, gli addetti sul campo avranno accesso a template personalizzabili basati sui diversi tipo di store, al fine di assicurare che i bisogni di ciascuno store siano sempre soddisfatti, dall’inventario al controllo dei planogrammi fino ai processi di ordini di reso e ai sondaggi, tutto da un dispositivo mobile.
- Sfruttare la tecnologia AI di Einstein per ottimizzare la compliance e il posizionamento dei prodotti. Einstein Vision per Consumer Goods Cloud fornisce un’identificazione visiva e soluzioni di rilevamento che permettono in maniera più semplice l’esecuzione dell’inventario e la costruzione di un planogramma, così come i controlli sulla compliance del merchandising; in questo modo gli addetti sul campo avranno la possibilità di trascorrere meno tempo sulle attività di revisione e più tempo creando relazioni con i propri clienti. Ad esempio, se un addetto scatta una fotografia dello scaffale, potrà immediatamente capire se lo scaffale è riempito correttamente senza dover contare e inserire manualmente i dati a sistema.
- Raccogliere facilmente ordini e dati. Attraverso le funzioni di ordine via mobile, un addetto sul campo potrà raccogliere gli ordini e dati durante una visita in store. Questo permetterà loro di assicurarsi di aver completato tutti i compiti assegnati e di fare un report completo fornendo alle direzioni una visione completa della visita in negozio.
Consumer Goods Cloud è parte della piattaforma Salesforce Customer 360 disponibile per tutti i tipi di aziende di beni di largo consumo – incluse quelle che operano nei settori del food and beverage, cura della persona, salute, bellezza e molto altro – aiutando loro ad aprire la value chain attraverso una piattaforma unica. Grazie a Salesforce, le aziende di beni di consumo di tutto il mondo possono trasformare il proprio business a livello digitale, permettendo un coinvolgimento del cliente più forte sia nelle aziende B2B che B2C. Inoltre, Einstein Analytics per Consumer Goods fornisce un’esperienza intelligente per le aziende di beni di consumo, fornendo agli addetti sul campo degli obiettivi diversi dal solito, come l’esaurimento dell’inventario o l’aumento percentuale degli ordini per ciascuna visita in store, insieme a informazioni basate sull’Intelligenza Artificiale e raccomandazioni specifiche e personalizzate per ciascun cliente.
I partner Salesforce estendono le funzionalità di Consumer Goods Cloud Salesforce dispone di un nutrito ecosistema di partner che permettono di estendere le funzionalità di Consumer Goods Cloud. I partner potenziano la trasformazione digitale per i clienti dell’industria retail con expertise e capacità uniche. Tra questi:
- Accenture : Accenture ha partecipato in quanto partner “pilota” all’implementazione di Consumer Goods Cloud, sfruttando la grande esperienza in fatto di processi di retail execution, al fine di fornire un feedback sul prodotto e sulle aree di applicazione.
- PwC : In quanto sviluppatore e partner “pilota”, PwC ha sviluppato Connected Digital Front Office, costruito su Consumer Goods Cloud, il quale sfrutta i dati analitici per favorire l’aumento della produttività e la crescita redditizia delle aziende sia B2B che B2C su un’unica piattaforma.
“L’esecuzione è tutto,” commenta Pam Brown, Chief Commercial Officer di Promotion Optimization Institute (POI) . “I team utilizzano molto tempo per pianificare le promozioni in store, ma molte di queste promozioni non vengono eseguite come pianificate. Il 2019 POI State of the Industry Survey rivela che solo il 29% possiede gli strumenti necessari per prendere decisioni appropriate, e solo il 38% afferma di essere soddisfatto con l’effettiva applicazione in store. Salesforce Consumer Goods Cloud offre questa opportunità attraverso una piattaforma e dei dati analitici in grado di aiutare i produttori a prendere decisioni consapevoli per poter “vendere di più” .