
La startup francese BlaBlaCar continua a far parlare di sé: l’ultima notizia riguarda l’annuncio ufficiale dei piani per l’acquisizione di Ouibus, il settore degli autobus della più grande compagnia ferroviaria nazionale francese SNCF.
Per la prima volta, BlaBlaCar si sta spostando oltre il carpooling: ha in programma di offrire viaggi in autobus sia a lunga distanza che in autobus.
BlaBlaCar ha già condotto un test con Ouibus negli ultimi sei mesi sui tragitti molto trafficati. Sembra che entrambe le società siano soddisfatte di questi primi test, poiché la SNCF è disposta a lasciare che BlaBlaCar esegua tutti i servizi Ouibus da ora in poi.
Le cifre in numeri
Come parte di questo accordo, BlaBlaCar annuncia un nuovo investimento: $ 114 milioni (€ 101 milioni di euro per l’esattezza) da SNCFed, già investitori di BlaBlaCar. Molto probabilmente, questa cifra non si riferisce solo al denaro, ma comprende denaro e azioni come parte della mossa con la società nazionale SNCF, perchè proprio quest’ultima è appena diventata un investitore di BlaBlaCar.
E Ouibus? La compagnia ha trasportato oltre 12 milioni di passeggeri negli ultimi anni non solo in Francia, ma in tutta Europa. Molti pensavano che gli autobus avrebbero colpito la predominanza conquistata da BlaBlaCar nel lungo periodo. Adesso, offrendo direttamente autobus su BlaBlaCar, l’azienda può capitalizzare il proprio marchio e l’enorme comunità per contrastare questa tendenza in crescita. BlaBlaCar si è appena trasformato in un marketplace per i viaggi su strada.
BlaBlaCar sta però correndo un rischio, dato che Ouibus ha continuato a perdere denaro, stando ai rapporti degli ultimi mesi. Proprio come le altre compagnie di autobus, Ouibus dipende molto dagli appaltatori, il che significa che BlaBlaCar potrebbe rapidamente adeguare la proproa offerta. Ciò dipenderà anche dalle integrazioni di prodotto su BlaBlaCar, OUI.sncf e su altre piattaforme.
BlaBlaCar ha attualmente 65 milioni di utenti in 22 paesi e sta per raggiungere la redditività. D’ora in poi possiamo tranquillamente aspettarci di trovare offerte di ridesharing su OUI.sncf già dai prossimi mesi.