Il ritorno a scuola è sinonimo di un aumento degli acquisti per molte famiglie. Stando all’ultima indagine condotta dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori – si stima in media una spesa pari a 533 euro per il corredo scolastico di ogni singolo studente; infatti, in queste settimane zaini, astucci, diari, articoli di cancelleria sono i prodotti più ricercati sul web da studenti e genitori.
Nel 2018, gli acquisti da mobile per il Back to school hanno registrato una percentuale in aumento del 14% rispetto all’anno precedente. Quest’anno, la tendenza è destinata a crescere e lo smarthphone sarà tra i dispositivi più usati per lo shopping online.
Infatti, 8 madri su 10 usano il cellulare per ricercare i prossimi acquisti per il Back to School. Soprattutto le madri nate dopo il 1982 fanno affidamento sugli influencer che seguono su Facebook, Instagram o YouTube per decidere cosa e dove acquistare prodotti per i loro figli.
I genitori, quindi, sono diventati l’obiettivo dei brand e per questa ragione è importante che le aziende concentrino le azioni marketing per catturare la loro attenzione.
Uno dei modi per ottenere la massima efficacia nella campagna Back to School è il marketing via SMS. Infatti, un breve messaggio consente di attuare strategie marketing in modo rapido e semplice, in base alle preferenze e alle esigenze delle aziende che vendono materiale scolastico, sia per creare e inviare notifiche, sia per veicolare offerte o newsletter via SMS.
1- Remarketing: il marketing via SMS può diventare uno strumento molto utile se si tratta di rinnovare le relazioni con ex clienti. Il remarketing tramite SMS può essere utile soprattutto per le aziende che desiderano recuperare clienti che conoscono già il brand, avviando un processo di fidelizzazione. A volte capita anche che padri o madri sfogliano i materiali a luglio e non decidano di acquistarli fino al loro ritorno dalle vacanze. Questo arco di tempo decisionale, è l’occasione perfetta per inviare messaggi di testo a ex clienti e offrire all’ultimo minuto l’opportunità di acquistare materiale scolastico per i loro figli a un prezzo concorrenziale.
2- Carta Fedeltà: durante la campagna Back to School, un’altra delle azioni che si adatta perfettamente è l’invio di carte fedeltà via SMS. È un’opportunità perfetta per invitare i tuoi clienti a selezionare la tua azienda come punto di riferimento per l’acquisto di materiale scolastico, oltre a beneficiare di vantaggi speciali e far parte di una comunità che offrirà loro grandi ricompense.
3- L’importanza del contenuto: La personalizzazione è un must have nel mondo del marketing, una strategia in grado di aumentare le performance. Nel testo del messaggio da inviare a ciascun utente non può mancare il nome del mittente, il nome dell’azienda e targetizzazione del contenuto. Infatti, per una campagna di SMS Marketing di successo è necessario creare messaggi con sconti o info sul brand sulla base delle caratteristiche dell’utente finale, così da non far percepire il messaggio come molesto o non pertinente.