Worldz, la startup che ha sviluppato un software in grado di trasformare ogni e-commerce in un Social Commerce, continua la sua crescita e, nonostante lo scenario da lockdown, vede i suoi KPI in salita e chiude un nuovo round di finanziamento.
Anche durante il clima di restrizioni, Worldz conferma la sua solidità e il suo trend di crescita con un +500% del fatturato sul 2020, così come era già accaduto nel 2019. Questa riconferma ha consentito di finalizzare ad Ottobre un round di investimenti da oltre mezzo milione di euro (esattamente 572mila euro), che ha visto il supporto di un gruppo di investitori lombardi e del più grande gruppo bancario italiano, Intesa Sanpaolo, il quale ha deciso di sottoscrivere un finanziamento convertibile per supportare l’azienda nell’accelerazione del suo percorso di sviluppo.
“Questo round è importante in particolar modo per le potenzialità della collaborazione con Intesa Sanpaolo. Sebbene la nostra crescita continui ad essere a tripla cifra anno su anno, siamo un’azienda molto ambiziosa e intendiamo accelerare ulteriormente con un prodotto che possa coprire ulteriori mercati, sia in Italia che all’estero ed eventualmente anche il mondo retail: infatti puntiamo all’internazionalizzazione già nel prossimo anno” ha commentato questo traguardo Joshua Priore, CEO e Founder della startup.
Gli obiettivi della startup
La startup ha in questo momento degli obiettivi ambiziosi tra i quali: l’integrazione di nuove feature tecnologiche in sinergia con la Banca e con altri importanti Player di mercato, investimenti nell’area Media e nell’acquisizione di nuove risorse in ambito Sales, così come l’apertura di nuovi mercati in Europa, primo fra questi il mercato UK.
Questo nuovo traguardo rappresenta un ulteriore tassello di una crescita che è rimasta costante e solida nel tempo. La startup fondata da Joshua Priore nel 2015 ha chiuso infatti con successo già due campagne di crowdfunding. Nell’ultima, avvenuta all’inizio del 2019, la startup era stata valutata con una valuation pre-money di 3,7 milioni, mentre l’ultima valuation è stata di 5 milioni.
Attualmente Worldz è stata scelta da oltre 200 store online per i quali nel 2020 ha incrementato le vendite del 330%, generando per loro un fatturato di oltre 7 milioni di euro. La piattaforma conta una community di oltre 250mila utenti, cifra che in questo anno è cresciuta del 385% rispetto al 2019. Oltre 46mila social post sono stati generati tramite il passaparola di Worldz, raggiungendo quasi 4 milioni di visualizzazioni.
“Come previsioni sull’anno possiamo augurarci di confermare l’attuale trend di crescita con il raggiungimento di 50 milioni di sessioni di utilizzo della nostra tecnologia e 10 milioni di revenue generate per i nostri e-commerce partner” ha dichiarato Joshua Priore.
Cosa fa Worldz?
Worldz è un plugin per e-commerce che consente di integrare le funzionalità dei social all’interno degli shop digitali. Questa integrazione consente di ottimizzare le funzionalità del sito web, accompagnando i clienti lungo il funnel di acquisto, profilando il traffico dello store e offrendo agli utenti uno sconto personalizzato in cambio di una condivisione social con il prodotto scelto.
Secondo la logica di Worldz, ogni social post ha un valore economico che è proporzionale all’interesse che un utente genera tra i suoi amici e follower. Grazie alla tecnologia sviluppata dalla startup, questo valore viene calcolato da un algoritmo e viene messo a disposizione di chi accede al servizio sotto forma di sconto immediato per lo shopping online.
Worldz è una tecnologia win win sia per i consumatori che per i brand, poiché ai primi consente di fare shopping con sconti personalizzati in base al proprio engagement social (Facebook o Instagram), mentre ai secondi consente di ottimizzare le performance del proprio e-commerce, ottenere un passaparola positivo sui social network e ampliare il proprio database di utenti.