Al Salone dei Pagamenti 2018 Mastercard non si ferma mai. Dopo l’annuncio di ieri del lancio della prima carta biometrica in Italia, oggi ne arriva un secondo: il servizio AuchanSpeedy, che verrà esteso a 50 punti vendita in Italia.
Cos’è AuchanSpeedy?
AuchanSpeedy – che come è possibile prevedere dal nome coinvolge proprio il colosso della GDO Auchan in collaborazione con Mastercard – è un servizio che consente, sostanzialmente, di saltare la coda alla cassa. Durante la spesa, infatti, diventa possibile scansionare i prodotti attraverso l’uso di un’applicazione per smartphone e pagarli direttamente con una delle carte di pagamento registrate nel proprio wallet digitale grazie a Masterpass.
«AuchanSpeedy è un sistema di pagamento che si aggiunge a quelli più tradizionali. Abbiamo scelto di non sviluppare uno store senza casse ma piuttosto di strutturare il negozio in modo che il cliente possa scegliere come fare la spesa e come pagarla. In questa strategia si inserisce lo sviluppo del digitale, inteso come unione tra fisico e digitale, e diamo ai clienti la possibilità di ordinare i prodotti desiderati online ma anche direttamente nel punto vendita, decidendo come riceverli, a domicilio o con il ritiro in store. L’obiettivo è di poter fare la spesa da Auchan dove vuoi, quando vuoi e come vuoi» dichiara Stefano Ghidoni, Direttore Cliente e Innovazione di Auchan Retail Italia.
La fase di test
Il servizio era già stato lanciato sotto forma di test a marzo 2018 in due punti vendita: uno a Milano e l’altro a Brescia. Una prova apprezzata dai clienti e che ha raccolto un riscontro positivo, soprattutto per la velocità nell’acquisto. Il servizio, secondo le stime di Auchan, permette di effettuare una spesa di circa dieci pezzi in mediamente 10 minuti, considerando dall’ingresso nel punto vendita al checkout. Una bella differenza rispetto alla normale spesa, specialmente nei momenti di punta in cui le casse sono sovraffollate.
Conclusa la prima fase di test partita a marzo di quest’anno, a ottobre è stato avviato il piano che ad oggi vede AuchanSpeedy attivo già in 10 negozi. Entro fine anno il servizio verrà reso disponibile in 50 punti vendita.
È prevista, inoltre, un’attività di comunicazione in store per tutti coloro che non sono propriamente digital addicted e che potrebbero avere problemi nell’utilizzare il servizio, specialmente in previsione di una sua sempre più progressiva espansione.