Vai al contenuto

Arrivare all’aeroporto dal centro città: i metodi più convenienti

Le compagnie aeree low cost hanno reso più semplice ed economico viaggiare. Ecco perché, a volte, arrivare all’aeroporto è più costoso dello stesso biglietto aereo. Come fare a risparmiare? Ecco le alternative più convenienti nei principali aeroporti italiani

Sia per i frequent flyer, sia per i turisti occasionali, l’aeroporto è un luogo magico. L’idea di poter raggiungere tante destinazioni in Europa e nel mondo ci stimola la fantasia. Grazie a biglietti aerei sempre più economici e offerte sempre più frequenti, con poche decine di euro è possibile viaggiare verso tutte le destinazioni più popolari. 

Condizione abbastanza imprescindibile per viaggiare in economia è sicuramente quella di prenotare il volo in anticipo. Lo stesso concetto vale, ovviamente, anche per tutto ciò che ruota intorno al volo, come il parcheggio in aeroporto, mezzi di trasporto, hotel e visite guidate. Ecco, quindi, come fare per risparmiare sugli spostamenti da e per l’aeroporto.

Parcheggio aeroportuale con navetta

Visti i costi molto alti del parcheggio in aeroporto è in genere molto comune scegliere un parcheggio aeroportuale nelle vicinanze con servizio navetta verso il terminal. Nel caso si abbiano dei dubbi su quale struttura scegliere, ci si può sempre affidare a Parkos. Si tratta di una piattaforma che permette di comparare e prenotare i diversi parcheggi nei pressi dell’aeroporto.

Parkos è pensato per far vivere un’esperienza ottimale anche a chi non viaggia spesso o non è della zona: grazie alle recensioni imparziali degli utenti si potrà essere sicuri della qualità dei servizi e – tramite i filtri di ricerca – si individuerà la struttura più consona alle proprie aspettative.

Naturalmente anche il pagamento è gestito in modo digitale e sicuro dalla piattaforma. Una volta giunti in loco si dovrà unicamente fare il check-in e prendere la navetta verso il terminal. Durante il viaggio la propria auto rimarrà al sicuro!

Servizio di car sharing

Nelle grandi città italiane è sempre più diffuso il car sharing, ovvero il noleggio di auto calcolato al minuto. È un’alternativa molto conveniente, in quanto permette di pagare solo il tempo effettivamente utilizzato. In genere questa soluzione di mobilità è limitata ai grandi centri, ma spesso è possibile far partire o terminare un noleggio direttamente dall’aeroporto. Le auto del car sharing prevedono stalli appositi nei parcheggi dell’aeroporto: non si dovrà far altro che prenotare l’auto dall’app e guidare da o verso casa.

Trasporto ferroviario o combo treno + bus

Il trasporto ferroviario verso gli scali aeroportuali è sempre incentivato dalle autorità locali o nazionali. Per questo in diversi aeroporti della penisola come Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Genova, Milano, Palermo, Roma, Torino e Trieste è prevista una stazione nei pressi o all’interno dello scalo. 

Quando il trasporto ferroviario non sia disponibile è consigliato accertarsi della presenza di offerte treno + bus, ovvero biglietti che integrano il trasporto su gomma a quello ferroviario, in modo da poter raggiungere diverse destinazioni in Italia o all’estero.

Scegliere il mezzo di trasporto adatto aiuta dunque a iniziare la vacanza o il viaggio con il piede giusto: sempre meglio farlo risparmiando.

Argomenti