“Le Branded Money, cioè gift card e buoni digitali, sono ormai considerate denaro contante a valore aggiunto e in questa giornata di acquisti frenetici hanno registrato un aumento significativo” ha dichiarato Andrea Verri, CEO e Founder di Amilon. “Sono sempre di più scelte dalle aziende come strumento per incentivare e motivare i propri dipendenti, offrendo loro un credito digitale che possono spendere liberamente come desiderano, ma sono molto diffuse anche tra i privati. I consumatori acquistano per sé e per le proprie spese le gift card, perché le considerano un metodo di pagamento comodo e veloce, che possono immediatamente scaricare e spendere direttamente dallo smartphone.”
In particolare, l’Osservatorio di Analisi Dati sulle Gift Card Digitali di Amilon ha rilevato le principali preferenze dei consumatori, che anche tramite il nuovo e-commerce internazionale Monexia, hanno contribuito a questo successo. Questo Black Friday, il 36% dei consumatori ha acquistato gift card della categoria “online shopping & marketplace”, mentre il 33% ha scelto “Idea Shopping”*, la celebre gift card multibrand di Amilon, spendibile su oltre 120 grandi marche. A seguire le categorie favorite sono state Benzina (15%), spesa e supermercati (9%), elettronica (4%) e, infine, moda (3%).