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Ai piccoli e medi ecommerce italiani piace il martech

Tradedoubler Italia rende noti i dati relativi a Grow, la piattaforma self service di Performance Marketing pensata espressamente per le piccole e medie imprese.

L’Order Value (OV) complessivo generato dagli inserzionisti italiani grazie a Grow by Tradedoubler nel 2022 si è incrementato di quasi il 1400% rispetto al 2021. Una crescita enorme nel primo anno effettivo di vita della piattaforma, in particolare nel nostro Paese. Nel 2022, l’Italia si posiziona al quarto posto in termini di revenue generate da Grow by Tradedoubler nel mondo, dopo Gran Bretagna/USA, Polonia e Germania & Austria.

Il successo riscosso da Grow by Tradedoubler conferma il forte interesse nei confronti del Performance Marketing da parte delle Piccole e Medie Imprese italiane. Un interesse confermato da una tendenza mondiale. Infatti, la contrazione dei mercati del Search e del Social Advertising, insieme a una diffidenza crescente rispetto al Digital Advertising e alla crisi dei cookies di terze parti, stanno portando le aziende a esplorare nuove forme di promozione e comunicazione. Tra queste il Performance Marketing si sta facendo largo, anche tra le PMI italiane.

I punti di forza di una strategia di Performance Marketing riguardano il pieno controllo dell’investimento da parte dell’inserzionista, che retribuisce i publisher del network di affiliazione solo a conversione avvenuta – nella maggior parte dei casi una vendita registrata nella sua piattaforma di ecommerce – e la possibilità di effettuare una scelta tra ben 180mila publisher attivi (tra gli altri, blogger, emailer, siti di comparazione prezzi, di distribuzione di coupon e cashback, piattaforme di native advertising e retargeting ecc.) e coerenti con il messaggio e il settore merceologico.

La crescita di Grow by Tradedoubler nel nostro Paese conferma che le PMI italiane apprezzano la possibilità di poter gestire le proprie campagne in completa autonomia attraverso la piattaforma martech di Tradedoubler. La configurazione del programma è semplice e veloce, l’inserzionista è completamente libero di impostare la commissione di vendita, la creatività e il tipo di campagna, e può in ogni momento monitorarla e aggiornarla. Grow by Tradedoubler, inoltre, garantisce massima libertà di scelta e di interazione tra inserzionisti e publisher, favorendo una collaborazione più stretta con benefici anche a lungo termine.

Tra gennaio e dicembre 2022, l’incremento dell’Order Value generato in Italia è stato addirittura del 1700%. I comparti merceologici che hanno registrato le migliori performance sono stati la Consumer Electronics e l’Health and Beauty. Inoltre, il più alto valore medio dell’ordine si è registrato nel comparto della Consumer Electronics (543 euro), a seguire il Food e l’Health & Beauty.

Da un anno all’altro, relativamente al business generato da Grow by Tradedoubler, l’Italia consolida la quarta posizione tra le country Tradedoubler, a fronte di meno della metà dei programmi attivati nell’anno rispetto alla regione UK/USA. La Francia, la regione Scandinava e Spagna & Portogallo, con un numero di programmi attivati pressoché equivalente, generano un

totale di revenue decisamente inferiore. In particolare, in Italia abbiamo registrato un incremento del 200% di programmi attivi dal 2021 al 2022 su cui lavora costantemente un totale di 200 publisher. Infine, le tipologie di publisher più performanti sono state Google CSS, Retargeting, Display e Cashback.

I grandi numeri di Grow by Tradedoubler dimostrano ancora una volta la capacità di visione di Tradedoubler, leader di mercato da più di vent’anni – ha dichiarato Gianpaolo Vincenzi, Country Manager Tradedoubler Italy -. Con Grow by Tradedoubler abbiamo messo a disposizione degli inserzionisti una piattaforma martech completa, facile e funzionale che permette alle PMI italiane di sperimentare nuove forme di advertising basato esclusivamente sulle performance, in totale autonomia”.