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Gestione amministrativa: Stripe aggiorna suite di automazione contabilità e finanza

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Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende, annuncia oggi nuovi aggiornamenti alla propria suite di automazione di contabilità e finanza per dare alle imprese pieno controllo sull’intero ciclo di vita dei flussi di cassa. Unendo i servizi di fatturazione, imposte, rendicontazione e analisi dei dati in un’unica soluzione, la suite di automazione di contabilità e finanza di Stripe elimina le inefficienze degli strumenti finanziari “legacy” e supporta la crescita dei ricavi.

Con il lancio di Revenue Reporting e gli importanti aggiornamenti a Stripe Billing e Stripe Tax, Stripe mira a portare nelle operazioni di back-office lo stesso approccio fondato sugli utenti che ha introdotto nei pagamenti. La suite di automazione di contabilità e finanza consente ai reparti contabili di ridurre il tempo dedicato alle attività di routine, lasciandoli liberi di concentrarsi sulle aree a maggior valore aggiunto.

Gestione amministrativa: le sfide di contabilità e finanza


Sebbene l’avvento di Internet abbia aumentato la produttività, i ricavi non sono sempre stati costanti. Procedure contabili come la fatturazione, le tasse e la rendicontazione trimestrale sono ancora inefficienti e svolte manualmente. Inoltre, sono attività generalmente distribuite su almeno una dozzina di strumenti software diversi. Il risultato è evidente: da una ricerca realizzata da Stripe su oltre 1.600 CFO a livello globale, un terzo dei responsabili finanziari è costretto a riaprire i libri contabili almeno una volta ogni tre mesi a causa di errori nella rendicontazione e la metà degli stessi responsabili dichiara di trascorrere almeno 10 ore al mese a correggere manualmente le discrepanze.

La suite di Stripe alleggerisce questi oneri fornendo ai responsabili aziendali strumenti di gestione delle entrate sofisticati quanto le attività che gestiscono. La suite automatizza il lavoro manuale e migliora la precisione lungo tutto il ciclo di vita del flusso di cassa, dai pagamenti alla fatturazione, dalle imposte, alla rendicontazione e riconciliazione.

“Per anni, i nostri utenti ci hanno chiesto di aiutarli a gestire operazioni contabili in modo più efficiente, per far sì che le tipiche frustrazioni quotidiane del mestiere fossero ridotte al minimo”, ha affermato Vivek Sharma, responsabile della contabilità e dell’automazione finanziaria di Stripe. “Non possiamo spedire loro antinfiammatori ogni mese, ma possiamo comunque prenderci cura dei loro mal di testa. La suite di automazione di contabilità e finanza di Stripe è progettata per essere un’interfaccia fluida e unificata a disposizione dei team contabili più lungimiranti”.

Un approccio unificato alla contabilità e alla gestione finanziaria


La suite unificata di strumenti finanziari e di contabilità include Billing e Stripe Invoicing per l’acquisizione di nuovi clienti e la gestione delle entrate; Stripe Tax, Revenue Recognition e (a partire da oggi) Revenue Reporting per riscuotere le imposte sulle vendite, dichiarare i redditi e chiudere i libri contabili; Data Pipeline e Sigma per l’analisi dei dati. 

Questi prodotti utilizzano la struttura di pagamento di Stripe per aumentare le entrate per conto dei propri utenti. Le funzionalità di recupero automatizzato delle entrate di Stripe hanno fatto guadagnare alle aziende ulteriori 3,8 miliardi di dollari di entrate nel 2022, riducendo il tasso di abbandono dei clienti e gli errori di pagamento. La fatturazione è stata adottata da centinaia di migliaia di aziende, tra cui Slack e Deliveroo.

“Siamo entusiasti di lavorare con Stripe per monetizzare i nostri principali prodotti”, ha affermato Peter Welinder, vicepresidente dei prodotti e delle partnership di OpenAI. “Oltre ai pagamenti, Stripe ci sta aiutando in ogni aspetto, dalla fatturazione ricorrente, alla conformità fiscale, fino all’automazione delle nostre operazioni finanziarie”.

L’espansione di oggi comprende:

  • Un nuovo strumento Revenue Reporting (beta), che offre ai responsabili finanziari un’istantanea delle principali metriche, tra cui entrate ricorrenti mensili, crescita dei clienti per attività e entrate per prodotto. Inoltre, fornisce rendiconti contabili automatizzati per le attività di contabilità di cassa;
  • Stripe Tax API con supporto multiprocessore, che consente alle aziende di gestire le imposte su qualsiasi transazione, comprese quelle non elaborate da Stripe (disponibile in oltre 40 Paesi);
  • Automazioni di recupero e conservazione delle entrate senza codice, che consentono ai team contabili di creare alert e azioni personalizzate come ricevere notifiche sulla scadenza di una fattura o inviare automaticamente un’e-mail per confermare che un abbonamento è stato annullato, per migliorare la visibilità dei flussi di cassa e aumentare le entrate;
  • La possibilità di impostare pianificazioni degli abbonamenti nella Dashboard di Stripe, permettendo agli utenti di creare modelli di iscrizione complessi su misura, con periodi di prova e prezzi variabili e con la possibilità di automatizzare tali modifiche nel tempo.
  • Un nuovo Salesforce CPQ connector, che consente ai team di vendita di creare nuovi abbonamenti per i clienti direttamente all’interno di Salesforce;
  • Funzionalità di riconciliazione automatica per aiutare le aziende a confrontare i dati di ogni ordine dai loro sistemi di registrazione con le transazioni Stripe e i depositi bancari, fornendo una chiara visibilità sullo stato della riscossione e garantendo il pareggio dei conti.