Vai al contenuto

Netcomm Forum 2023: annunciati i primi ospiti alle plenarie dell’evento

Netcomm Forum 2023: annunciati i primi ospiti alle plenarie dell’evento

Sono già confermati i primi ospiti delle tre plenarie che saranno tra i protagonisti della 18esima edizione di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail a livello nazionale, promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia.  L’appuntamento sarà l’occasione per indagare nuovi territori, finora inesplorati, in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e in cui si estenderà nel prossimo futuro. 

La plenaria di apertura dell’evento, dal titolo “Extended Retail. I nuovi territori da esplorare”, dopo l’apertura del Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ospiterà gli interventi di Valentina Pontiggia, Direttrice degli Osservatori eCommerce B2c e Innovazione Digital nel Retail del Politecnico di Milano e di Jacques-Antoine Granjon, Presidente Fondatore di Veepee. Seguirà nel pomeriggio la seconda plenaria dal titolo “Il consumatore italiano e internazionale al centro dell’e-commerce e del new retail” con gli interventi, tra gli altri, di Alessandra Rossi, Chief Executive Officer di LUISAVIAROMA e Ferdinando Napoli, Chief Executive Officer and Co-Founder di Edilportale e Archiproducts.

Il secondo giorno si aprirà con la terza e ultima plenaria dal titolo “Tecnologie, organizzazione e competenze per la governance della complessità”, i cui ospiti confermati sono, ad oggiFilippo Fasulo, Co-Head del Geoeconomics Centre di ISPI; Gianmario Verona, Presidente di Fondazione Human Technopole; Valentina Visconti Prasca, Managing Director di Yoox. La sessione si concluderà con una tavola rotonda moderata da Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services, in cui interverranno Simone Mancini, CEO di Scalapay, Angela Di Biaso, Direttore Analisi Strategica e Business Intelligence di Emmelibri – Gruppo Messaggerie, e Paolo Costa, Senior E-commerce e CRM Manager di Trenord.

Tra le novità di quest’anno, anche Netcomm Space, uno spazio dedicato a flussi di contenuti firmati Netcomm sui trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale. All’interno dell’area saranno ospitate interviste, roundtable e testimonianze significative su 4 macro-temi chiave

  1. E-commerce nel mondo, Digital Export e il ruolo dei Marketplace
  2. Digital Transformation, innovazione e strategie per le imprese
  3. Il nuovo Customer Journey omnicanale, dall’engagement al packaging
  4. Tecnologie, organizzazione e competenze per l’e-commerce e la Digital Transformation

Tra i principali temi che verranno trattati, quello della Data Economy sarà centrale nella due giorni di maggio, alla luce di un contesto in cui la gestione dei dati è sempre più strategica per le imprese, in particolare nel rispetto delle nuove normative nazionali ed europee. Si parlerà anche di come il canale digitale favorisce l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano, aprendo nuove opportunità di crescita alle aziende, e di come la sostenibilità sia diventata un valore ormai irrinunciabile per lo sviluppo delle imprese.

I numeri della scorsa edizione e le prime cifre di Netcomm Forum 2023

L’edizione 2022 di Netcomm Forum ha contato oltre 21.000 presenze; più di 5.000 persone collegate da remoto; oltre 175 workshop di approfondimento incentrati sui nuovi scenari e i trend emergenti nel mondo digital; 3 conferenze plenarie; 8 innovation roundtable; oltre 250 aziende sponsor ed espositrici e più di 340 relatori. 
Quest’anno, l’area espositiva di Netcomm Forum occuperà 2 piani, per un totale di 22.000 metri quadrati, 300 espositori, 9 teatri per oltre 170 sessioni di workshop e 30.000 partecipanti attesi.