Vai al contenuto

Ecommerce, alla scoperta dei nuovi trend 2021 con Netcomm e AvantGrade

Ecommerce, alla scoperta dei nuovi trend 2021 con Netcomm e AvantGrade

Alla scoperta dei nuovi Digital Marketing trend 2021 del mondo e-commerce. Sarà il grande tema della giornata formativa di Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, in cui sarà protagonista anche AvantGrade.com.  L’appuntamento è per mercoledì 13 gennaio a partire dalle ore 14,30 sulla piattaforma Netcomm, dove è possibile iscriversi all’evento accedendo come socio.

Interverrà Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade.com, che approfondirà il tema della UX e di come inciderà sul ranking SEO di Google. L’incontro digitale sarà poi occasione per dettagliare i temi chiave, i canali, le martech, i format, le priorità nel Digital marketing per l’e-commerce e il new retail nel 2021.  Un’occasione utile per approfondire i cambiamenti e i nuovi approcci al Digital Marketing in quello che sarà un vero e proprio gruppo di lavoro.

L’incontro prevede quattro interventi tematici e una discussione finale per definire i temi chiave per i prossimi incontri del GdL Digital Marketing e per la ricerca di mercato che si punta a realizzare. Il tema dei trend sarà poi sviluppato in più incontri.

“Relativamente alla UX, abbiamo già raccontato di quanto sarà radicale il cambiamento dei risultati organici, l’ultima volta che Google ha annunciato nuove regole con un anno di anticipo è stato nel 2015 con il Mobile Geddon” – commenta Ale Agostini-. “Chi avrà una buona user experience e si farà trovare pronto allo UX Geddon, guadagnerà sia in visibilità SEO sulle ricerche Google, sia nel miglioramento dell’esperienza utente. I migliori brand stanno lavorando in questi mesi al restyling del loro sito usando queste nuove e utili misurazioni fornite da Big G”.

PROGRAMMA

  • 14,30-14,45 Piano di lavoro e ricerca 2021 in tema di Digital marketing per l’e-commerce e il new retail, Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services
  • 14,45- 16,30 Ispirazioni per iniziare il 2021 e Q&A
  • Machine learning e Marketing: lo stato di adozione in Italia, Ilaria Zampori, General Manager Italy at Quantcast
  • Quando la buona UX aumenta il ranking SEO su Google:  prepararsi al UX Geddon, Ale Agostini, Managing Director di Avangrade
  • Come ottimizzare i canali marketing mediante data feed management, Federico Vittadello, Business Development Director di Kipcast
  • Data Feed Management e il caso Intrend, Stefano Susi, Head of Digital Marketing at Diffusione Tessile Srl
  • 16,30-17,00 Discussione: quali trend nel Digital Marketing per l’e-commerce nel 2021 e quali temi chiave di ricerca e approfondimento per il Gruppo di Lavoro 2021?