Vai al contenuto

Digital Design Days 2019: 3.200 i visitatori della quinta edizione

Digital Design Days 2019: 3.200 i visitatori della quinta edizione

La quinta edizione dei Digital Design Days, evento ideato e curato da Filippo Spiezia, e prodotto nel 2019 da SG Company S.p.A, si è conclusa con un segno più: un segnale evidente di come il Digital Design sia sempre più pervasivo rispetto alle nostre attività quotidiane. Il futuro del design digitale è il futuro di tutto il design, ponendosi alla base della risoluzione dei bisogni umani, dove creatività, tecnologia e storytelling ci supportano per risolvere sfide significative in tutti i settori, svolgendo il ruolo fondamentale di comprendere ciò che è rilevante per le persone che contano di più per te e per le aziende che vogliono sfruttare il proprio potenziale e migliorare la propria attività.

Quando ascoltiamo la musica, visitiamo un museo, prenotiamo un driver con il nostro smartphone, acquistiamo un abito, la nostra esperienza come utenti e consumatori è fortemente influenzata e indirizzata da professionisti che studiano e progettano prodotti in grado di  guidare le nostre reazioni e le nostre emozioni: sono i cosiddetti experience makers. Questi professionisti, vere e proprie leggende del digital design, si sono date appuntamento nei giorni scorsi ai Digital Design Days.

L’evento, giunto quest’anno alla sua quinta edizione ha, infatti, registrato oltre 3.200 visitatori provenienti da 24 Paesi e con background differenti – Designer UX, UI, Motion, Product, Service sicuramente rappresentano la fetta di pubblico più significativa (28%) –  ma non sono mancati i Brand Marketing, Account ed HR  (24%) che ai DDD hanno potuto trovare i migliori talenti del settore con cui sviluppare nuove collaborazioni e progetti. Segue poi la categoria dei CEO, Founder e il Management di agenzie e società del settore (18%). Rappresenta il 6% del totale dei visitatori la categoria dei Developer Frontend/Backend/Editing/Engineer.

Michael Gough, VP Product Design di Uber, Yvon Jardel, Head of Animation di Rodeo FX, Keri Elmsly, Chief Creative Officer di Second Story, Richard Moore, Founder di Entrepreneur Business Live, Polina Zakh direttrice creativa dello Studio Sila Sveta, Rasmus Wangelin, Global Design Director di Spotify,  sono solo alcuni degli oltre 50 speaker che si sono alternati sul palco del Purple Stage e dell’Acqua Stage nei tre giorni, offrendo ai partecipanti una finestra sul futuro dei design digitale attraverso casi di studio ed esempi concreti di progetti realizzati in tutto il mondo.

Vedere riuniti in un unico evento i migliori professionisti di questo settore e vederli interagire con il pubblico, scambiarsi opinioni, fare business e condividere la loro esperienza mi rende particolarmente orgoglioso – ha commentato Filippo Spiezia, founder e curatore dell’evento – E’ stata quindi un’importante occasione per fare networking con realtà di caratura internazionale ed è stata un’opportunità per lo sviluppo di nuovi trend e tendenze del Digital Design a livello mondiale.”